Quali sono stati i 3 titoli azionari svizzeri dell’Indice SMI che hanno mostrato le migliori performance nella prima settimana di settembre? Scopriamoli insieme in questa breve classifica.
Nella prima settimane di settembre l’Indice SMI della borsa di Zurigo ha mostrato un trend ribassista. Infatti al momento le 20 azioni quotate in questo listino hanno perso complessivamente poco più dell’1,6% su base settimanale, mentre il dato giornaliero riporta una contrazione dello 0,84% (dati delle ore 13:30).
In questo momento però alcuni titoli mostrano una variazione su base settimanale positiva e in alcuni casi pari o superiore al valore registrato negli ultimi 30 giorni.
Di quali titoli si parla? Analizziamo nel dettaglio le prime tre posizioni di questa breve classifica.
1) Swatch Group
Il titolo della grande produttrice di orologi si è dimostrato quello con la maggior crescita su base settimanale. Ricordiamo che questo mese sarà l’ultimo per il titolo Swatch Group all’interno dell’Indice SMI. Infatti il 20 settembre il titolo sarà rimpiazzato da quello della società svizzero-statunitense Logitech in quanto mancano i requisiti per la sua permanenza tra le 20 società svizzere dell’Indice. Su base mensile le azioni di Swatch hanno guadagnato quasi il 2,15%, passando dai 262 CHF di mercoledì 1 settembre agli attuali 267,6 CHF. Rispetto alla giornata di ieri il titolo sta al momento perdendo lo 0,45% negli scambi (dato delle ore 13:30), mentre su base mensile la perdita supera l’11%.
2) Richemont
Le azioni della holding ginevrina Richemont sono state le seconde con la crescita maggiore degli ultimi 7 giorni. Infatti mercoledì 1 settembre il prezzo di chiusura di ogni azione era pari a 103,18 CHF, mentre al momento il titolo è scambiato per non meno di 105,6 CHF. Negli ultimi sette giorni il titolo ha pertanto guadagnato il 2%, anche se su base mensile la capitalizzazione del titolo risulta inferiore di oltre l’8% (si è tornati al livello dello scorso 18 agosto). Infatti lo scorso 8 agosto ogni azione di Richemont valeva circa 115 CHF. Per il momento su base giornaliera la variazione positiva è invece pari allo 0,09% (dato ore 13:30).
3) Alcon
Sul gradino più basso della classifica si trova il titolo di Alcon, le cui quotazioni sono aumentate dell’1,52% negli ultimi sette giorni. Mercoledì 1 settembre ogni azione era scambiate per 76,25 CHF, mentre al momento il prezzo sul mercato è di 77,42 CHF. A differenza degli altri due titoli presenti in questa classifica, quello di Alcon risulta essere aumentato nel corso degli ultimi 30 giorni, guadagnando quasi il 16,5% rispetto all’8 agosto. Su base giornaliera invece le azioni del gruppo stanno registrando una perdita superiore allo 0,8% negli scambi (dato delle ore 13:30).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter