Il Consiglio Federale nomina nuovi ambasciatori: ci sono anche due ticinesi

Matteo Casari

17/03/2023

17/03/2023 - 15:25

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Come di consueto in questo periodo, Berna ha annunciato le nuove nomine e i trasferimenti degli ambasciatori per la Svizzera.

Il Consiglio Federale nomina nuovi ambasciatori: ci sono anche due ticinesi

È tempo di ricambio di personale nelle diverse rappresentanze svizzere all’estero. Ma anche alla Centrale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), al Dipartimento federale delle finanze (DFF) e al Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR). Cambiamenti che arrivano a seguito delle consuete decisioni di trasferimento prese dal DFAE e delle nomine fatte dal Consiglio federale nella seduta del 17 marzo 2023.

Le nuove nomine

  • Massimo Baggi, attualmente capomissione ad Abu Dhabi, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario in Romania, con sede a Bucarest.
  • Félix Baumann, attualmente capo della Divisione multilaterale, capo supplente della Missione permanente della Svizzera presso le Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali, rappresentante permanente della Svizzera presso la Conferenza sul disarmo e ambasciatore speciale della Svizzera presso il Consiglio dei diritti umani dell’ONU a Ginevra, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario in Ucraina e nella Repubblica di Moldova, con sede a Kyiv (Kiev).
  • Nicolas Brühl, attualmente capomissione a Pretoria, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica delle Filippine, negli Stati federati di Micronesia, nella Repubblica di Palau e nella Repubblica delle Isole Marshall, con sede a Manila.
  • Sabrina Dallafior Matter, attualmente console generale a Milano, è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica di Finlandia, con sede a Helsinki.
  • Alain Gaschen, attualmente capomissione a Manila, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica del Mozambico, con sede a Maputo.
  • Nathalie Marti, attualmente vicedirettrice della Direzione del diritto internazionale pubblico (DDIP) a Berna, è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nel Regno di Norvegia e nella Repubblica d’Islanda, con sede a Oslo.
  • Mauro Reina, attualmente capomissione all’Avana, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nel Regno di Danimarca, con sede a Copenhagen.
  • Reto Siegfried Renggli, attualmente direttore del Trade Office of Swiss Industries a Taipei, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica popolare del Bangladesh, con sede a Dacca.
  • Gilles Roduit, fino a poco tempo fa capo supplente della Divisione Pace e diritti umani (DPDU) presso la Segreteria di Stato DFAE a Berna, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica bolivariana del Venezuela, alle Barbados, a Grenada, nella Repubblica cooperativistica della Guyana, a Saint Lucia, a Saint Vincent e Grenadine, nella Repubblica di Suriname e nella Repubblica di Trinidad e Tobago, nonché rappresentante della Svizzera alla CARICOM (Guyana), con sede a Caracas.
  • Jürg Sprecher, attualmente capomissione a Caracas, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica del Kosovo, con sede a Pristina.

Conferimento del titolo di ambasciatrice/ambasciatore

  • Fritz Ammann, fino a poco tempo fa vice segretario generale del DFF e capo della Divisione Stato maggiore a Berna, è stato insignito del titolo di ambasciatore per l’esercizio della sua nuova funzione di capo della Divisione Fiscalità della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI) presso il DFF a Berna.
  • Matteo Fachinotti, attualmente capomissione supplente, capo della Divisione multilaterale e rappresentante permanente supplente della Svizzera presso l’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPAC) all’Aia, è stato insignito del titolo di ambasciatore per l’esercizio della sua nuova funzione di rappresentante permanente presso l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) e l’Organizzazione per l’applicazione del Trattato sulla messa al bando totale degli esperimenti nucleari (CTBTO) in seno alla Rappresentanza permanente della Svizzera presso l’OSCE, le Nazioni Unite e le organizzazioni internazionali a Vienna.
  • Michael Gerber, attualmente capo della Divisione Dublino, soggiorno e reinsediamento presso la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) del DFGP a Berna, è stato insignito del titolo di ambasciatore per l’esercizio della sua nuova funzione di capo della Divisione Programmi e organizzazioni internazionali presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) del DEFR a Berna.
  • Ivo Germann è stato insignito del titolo di ambasciatore per l’esercizio della sua attuale funzione di capo della Direzione dell’economia esterna presso la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) del DEFR a Berna.
  • Yannick Yvan Roulin, attualmente capo della Divisione Stato ospite della Missione permanente della Svizzera presso le Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali a Ginevra, è stato insignito del titolo di ambasciatore per l’esercizio della sua nuova funzione di direttore del Centro d’accoglienza della Ginevra internazionale (CAGI) a Ginevra.
  • Cambio della responsabilità diplomatica per la Repubblica di Haiti
    La responsabilità diplomatica per la Repubblica di Haiti viene trasferita dalla rappresentanza di Port-au-Prince (Repubblica di Haiti) alla rappresentanza di Santo Domingo (Repubblica dominicana). Rita Hämmerli-Weschke, attualmente capomissione a Santo Domingo, svolgerà anche la funzione di ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica di Haiti.

Iscriviti alla newsletter