Il super-franco si rafforza, ancora. Scenari e conseguenze

Redazione

5 Novembre 2021 - 13:07

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Sembra destinata a non arrestarsi la lenta ascesa della valuta svizzera sull’euro.

Il super-franco si rafforza, ancora. Scenari e conseguenze

Il franco svizzero lo ha fatto ancora. Non rallenta la scalata della valuta rossocrociata su quella del Vecchio Continente. Nei giorni scorsi l’euro è stato scambiato a 1,06 franchi, raggiungendo gradualmente quota 1.05424 euro.

Franco più forte: le ragioni

A detta degli analisti, il graduale rafforzamento della valuta svizzera è da ricondurre ai timori legati all’andamento dell’inflazione nell’eurozona. I dati presentati nelle scorse settimane hanno rivelato elementi di uno scenario ben diverso dalle previsioni elaborate in precedenza. Da qui la ricerca di valute stabili e sicure.

Super franco, le conseguenze

L’apprezzamento - cioè l’incremento di valore - del franco sulle altre valute, non è però tutto “rose e fiori” per l’economia svizzera. A risentirne negativamente è il settore connesso alle esportazioni. Anche il turismo non rimane esente da conseguenze, specie alla vigilia della stagione invernale. Altro tema è l’occupazione: una valuta molto forte, produce da un lato effetti positivi per i lavoratori frontalieri, ma rischia di rendere più complicati gli scenari in altri ambiti professionali. Gli analisti guardano quindi con attenzione al rafforzamento del franco, cercando di identificare le ripercussioni che questo andamento può generare anche sul mercato immobiliare, che proprio in Ticino sta vivendo una fase di rinascita con un rincaro dei prezzi.

Possibili evoluzioni

Difficile fare previsioni su come evolveranno i tassi di cambio da qui ai prossimi mesi. Gli esperti sono concordi nel ritenere che il franco potrebbe essere la vera sorpresa di fine 2021 e inizio 2022. Sì, perché anche in passato, nel corso di periodi in cui i mercati internazionali si sono caratterizzati da scenari simili a quelli che stiamo vivendo ora, gli investitori hanno concentrato le loro preferenze su valute forti e stabili, prediligendo proprio il franco.

Prezzi in salita

Valuta stabile e forte, dicevamo, nonostante non manchino i segnali in controtendenza. La Svizzera infatti, sta attraversando un momento caratterizzato da un rincaro dei prezzi al consumo, con conseguente ritocco all’insù dei tassi di inflazione. Il contesto generale comunque rimane saldamente positivo, con la crescita delle vendite al dettaglio e un tasso di occupazione che sfiora livelli record.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.