Gli immobili svizzeri sono sempre più costosi

Gabriele Stentella

03/09/2021

03/09/2021 - 11:16

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Ag agosto i prezzi degli appartamenti e delle case unifamiliari in Svizzera sono cresciuti ulteriormente su base mensile. Chi ha comprato un appartamento ha pagato mediamente l’1,8% in più.

I numeri del mercato immobiliare svizzero proseguono la loro scalata, con il prezzo di mercato degli appartamenti e case unifamiliari che nel mese di agosto è tornato a progredire su base mensile.

A comunicarlo è stata ImmoScout24, società leader del settore immobiliare proprietaria di numeri portale web per la compravendita o l’affitto di immobili. Gli esperti di ImmoScout24 hanno calcolato il valore dello Swiss Real Estate Offer Index avvalendosi dell’importante collaborazione con la società di consulenza IAZI.

I risultati hanno confermato il forte trend rialzista che da un anno a questa parte sta interessando il settore immobiliare, ma di quali aumenti si sta parlando?

Prezzo appartamenti svizzeri su del 7,7% in un anno

Prendendo ad esempio gli appartamenti svizzeri, il primo dato che salta all’occhio è certamente quello relativo alla progressione annuale del prezzo medio degli immobili, cresciuto del 7,7% rispetto ad agosto 2020. Questo vuol dire che lo stesso appartamento che ad agosto 2020 costava 500.000 Franchi quest’anno ha raggiunto il valore di 535.000 Franchi. Rispetto alle rilevazioni eseguite nel mese di luglio, la crescita del prezzo è stata pari all’1,8%. Gli esperti di ImmoScout24 hanno poi portato all’attenzione il fatto che un appartamento di 100 metri quadrati ha sfiorato mediamente gli 800.000 Franchi sul mercato.

Anche sul fronte delle case unifamiliari si sono registrati aumenti, seppur notevolmente più contenuti rispetto a quelli degli appartamenti. Ad agosto la progressione media non ha infatti superato lo 0,1%, mentre su base annua si è registrato +7,5%. Una casa unifamiliare presenta solitamente una superficie non inferiore ai 260 metri quadrati. Ad agosto per ogni medio quadrato si richiedevano in media di 7.060 Franchi, il che vuole dire che una casa unifamiliare svizzere viene venduta per non meno di 1,1 Milioni di Franchi.

Gli esperti di ImmoScout24 sembrano concordare sul fatto che solamente una riduzione dei tassi ipotecari sugli immobili a seguito di un decremento della domanda o un fortissimo aumento dell’attività edilizia potrebbero comportare un allentamento della pressione sui prezzi.

Affitti sempre più diffusi

A fronte di un mercato immobiliare in cui i prezzi sono sempre più alti, l’affitto risulta essere la soluzione prospettata per moltissimi svizzeri. A differenza di quanto riportato per l’acquisto di immobili, pare che il mercato degli affitti sia registrando alcuni decrementi sia su base mensile che annua.

Nel mese di agosto gli affitti sono calati mediamente dello 0,5% su tutto il territorio nazionale, mentre rispetto ad agosto 2020 si è registrato un -0,2%. In alcuni Cantoni come i Grigioni gli affitti nel mese di agosto sono persino calati in misura superiore dell’1%.

Argomenti

# Casa

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.