In Svizzera altri 800 contagi, calano le somministrazioni dei vaccini

Gabriele Stentella

30 Luglio 2021 - 18:07

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nelle ultime 24 ore sono stati 800 i casi di infezione da coronavirus accertati in Svizzera. Andiamo a vedere meglio tutti i numeri del giorno.

Secondo quanto riportato da fonti dell’Ufficio federale della sanità pubblica, i contagi complessivi da SARS-CoV-2 nel nostro paese nelle ultime 24 ore son stati 800 a fronte di oltre 22.000 tamponi eseguiti. Il tasso di positività è pari al 3,58%.

In Canton Ticino si osserva invece un decremento dei contagi complessivi, con un paziente dimesso dal reparto di terapia intensiva nel quale era ricoverato.

Andiamo a vedere più dettagliatamente tutti i dati sui contagi, decessi ed ospedalizzazioni a livello federale e cantonale.

COVID in Svizzera: 800 nuovi casi, cala del 28% la vaccinazione

Nella giornata di iri i nuovi contagi da coronavirus erano stati 827, mentre la scorsa settimana erano stati pari a 791. Il dato odierno segna una leggera contrazione sul fronte dei contagi pari al 3,2%.

Il dato odierno porta a quota 9.425 i contagi complessivi accertati nelle ultime due settimane, mentre il tasso di riproduzione resta fermo alla rilevazione di dieci giorni fa, pari a 1,26. Ovviamente visto l’arco temperale superiore a 7 giorni, si ipotizza che questo dato potrebbe non riflettere in maniera accurata il reale tasso di riproduzione.

Da inizio pandemia fino a questo momento sono stati 717.665 gli svizzeri che hanno contratto il coronavirus, mentre i decessi complessivi sono fino ad ora pari a 10.417.

Sul fronte della vaccinazione si registra un decremento pari al 28% delle dosi somministrate settimanalmente. Infatti dal 23 al 29 luglio sono state inoculate solo 32.919 dosi di vaccini anti-COVID. Il tasso di copertura vaccinale completa in Svizzera e fino ad ora pari al 47,9%, che in numeri assoluti si traduce in 4.139.512 di individui.

COVID in Ticino: dimesso un ricoverato in terapia intensiva, diminuiscono i contagi

In Ticino i nuovi contagi sono 29 nelle ultime 24 ore. Il numero di contagiati è sceso di quasi il 31% rispetto alla giornata di ieri. I soggetti positivi al coronavirus che sono attualmente ospedalizzati sono 10, di cui 3 sotto cure intensive. Un quarto paziente è stato dimesso nelle ultime ore, stando a quanto riferito dalle autorità.

I ticinesi che sono risultati positivi al SARS-CoV-2 da inizio pandemia sono in totale 33.852, mentre i decessi complessivi sono ancora fermi al dato di ieri, ossia 996 unità. Il tasso di mortalità complessivo relativo al Canton Ticino è dunque pari al 2,942%.

Sul fronte della vaccinazione non sono ancora arrivati dati aggiornati. Si mantengono quindi le statistiche relative a due giorni fa, con il 51,7% della popolazione cantonale completamente vaccinata.

Iscriviti alla newsletter