In Ticino i nuovi positivi seguono il trend degli scorsi giorni, mentre le autorità confermano il lieve calo dei ricoveri. Al momento più del 57% della popolazione è completamente vaccinato.
In Ticino la situazione epidemiologica pare essere sotto controllo e mostra dati concordi con le attese degli esperti.
Su base giornaliera i nuovi positivi sono aumentati di 8 unità, ma il trend settimanale si è mantenuto inalterato. Un importante risultato è stato raggiunto sul fronte della vaccinazione, che nel Cantone italofono è sempre più diffusa.
Analizziamo nel dettaglio tutti i dati relativi alla situazione epidemiologica nel Cantone.
Ticino: aumento giornaliero dei positivi, calano i ricoveri
Ieri i contagi accertati da SARS-CoV-2 in Ticino era stati 19, mentre oggi il bollettino riferisce di 29 positivi, vale a dire 4 casi in meno rispetto a mercoledì. A questa notizia segue quella relativa alla quarantena di una classe elementare in un istituto scolastico di Agno, comune di poco più di 4.500 abitanti sul Lago di Lugano. Stando a quanto si apprende nella classe in questione ci sarebbero stati contatti stretti con individui positivi al tampone. Al momento sono ben otto i casi di quarantene riguardanti istituti scolastici del Cantone.
Attualmente non si sono registrati nuovi decessi per COVID-19, elemento che conferma il progressivo calo del tasso di mortalità nel Ticino. Infatti in questa settimana il tasso di mortalità della COVID-19 ha toccato il valore di 2,799%, il più basso da oltre un anno a questa parte. Rammentiamo che per il momento sono stati 1.001 i decessi complessivi per la malattia causata dal coronavirus.
I ricoveri complessivi di pazienti COVID-19 scendono ulteriormente a quota 19, mentre nelle ultime 24 ore sono stati 2 i pazienti dimessi dai reparti di terapia intensiva. Sono ancora 7 i pazienti che necessitano di cure intensive contro la sintomatologia severa della malattia.
Ultimo dato positivo della giornata è quello relativo ai contagi nelle strutture per anziani. Infatti non si ha notizia di altri casi, pertanto rimangono 10 i casi di contagio confermati.
Al pari del resto della Svizzera la variante Delta è la più diffusa, arrivando a costituire oltre il 99% dei nuovi casi di infezione.
Vaccinazione in Ticino oltre il 57%
La vaccinazione complessiva è arrivata a un livello record. Il 57,3% dei ticinesi ha già ultimato il ciclo vaccinale, ossia poco più di 201.500 soggetti. Il Cantone segue dunque Basilea-Città per la percentuale più alta di popolazione vaccinata con doppia dose di vaccino Pfizer o Moderna, mentre la percentuale complessiva di individui a cui è stata somministrata almeno una dose è pari al 63,17% (circa 222.000 persone).
Le dosi di vaccino inoculate fino a questo momento sono oltre 431.800.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter