Dopo un fine settimana segnato dal rialzo dei contagi, in Ticino i numeri tornano a scendere. Le autorità invitano comunque alla cautela. Cosa sta succedendo nel Cantone?
Negli ultimi giorni i nuovi contagi da SARS-CoV-2 nel Canton Ticino erano apparsi in rapida crescita, elemento che già aveva suscitato i primi allarmismi.
Oggi però la situazione sembra mostrarsi migliore, tanto è che il nuovo dato non è solo inferiore a quello di ieri, bensì anche a quelli registrati nelle giornate antecedenti il fine settimana. Le autorità continuano però a raccomandare massima cautela e l’assoluto rispetto della normative anti-COVID vigenti.
Andiamo a vedere più nel dettaglio tutti i dati forniti dalle autorità sanitarie cantonali.
COVID in Ticino: 16 nuovi positivi, nessun nuovo positivo tra gli over 60
Come premesso il computo dei nuovi casi di infezione da coronavirus si aggiorna con 16 nuovi casi. In totale i ticinesi che sono risultati positivi al SARS-CoV-2 da inizio pandemia sono 33.357. Un dato interessante sembra provenire dalle case di riposo per anziani, nelle quali ormai non si registrano più nuovi focolai di COVID-19.
Dopotutto come ampliamente rimarcato dalle autorità, i nuovi contagiati sono sempre più giovani - il più delle volte tornati dall’estero o che hanno avuto contatti con chi vi ha soggiornato - e l’età media tende ad abbassarsi sotto la soglia dei 30 anni.
Anche oggi non si registrano nuovi casi di decesso legati al coronavirus, e si mantiene inalterato anche il dato relativo alle ospedalizzazioni. Quest’ultime sono complessivamente 9, di cui 7 nei reparti ordinari e 2 in quelli di terapia intensiva. A fronte di 103 casi di contagio complessivi verificatisi negli ultimi 5 giorni, il tasso di ricoveri in terapia intensiva si mantiene sotto la soglia dell’1,95% dei casi totali. Questo vuol dire che in Ticino meno di 2 positivi su 10 hanno avuto bisogno di terapie di urgenza per alleviare la sintomatologia severe della COVID-19.
Vaccinazioni in Svizzera: numeri e aggiornamenti
Fino a questo momento in Svizzera sono state vaccinate con almeno una dose di vaccino 4.509.242 individui, mentre i soggetti che hanno ultimato il ciclo vaccinale sono pari a 3.722.255 persone.
In 18 Cantoni la percentuale di individui completamente vaccinati ha superato la soglia del 40%, mentre in 1 solo Cantone si registra una percentuale di individui vaccinati con due dosi inferiore al 30%.
In base ai dati registrati in data 15 luglio, il vaccino maggiormente somministrato per entrambe le dosi sarebbe stato lo SpikeVax di Moderna, seguito dal vaccino Comirnaty di Pfizer-BioNTech. Infatti circa il 64,4% di chi ha portato a termine la vaccinazione l’ha fatto con il vaccino di Moderna, mentre nel restante 35,6% si è ricorso al vaccino sviluppato da Pfizer-BioNTech.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter