Dopo l’impennata registrata ieri, i contagi in Canton Ticino tornano a scendere. In tutta la Svizzera si contano fino ad ora 6.530 positivi e meno di 100 ricoveri.
I dati ticinesi sull’andamento della pandemia tornano a registrare un nuovo picco negativo di contagi. Dopo aver toccato quota 43 nella rilevazione di ieri, oggi i contagi complessivi solo appena 14 in tutto il Canton Ticino.
A livello nazionale il tasso di ospedalizzazioni non sembra destar preoccupazione, anche se i contagi stanno tornando a salire in tutti i Cantoni.
Analizziamo meglio al situazione in Ticino e nel resto della Svizzera.
Ticino: solo 14 nuovi contagi, per ora nessun nuovo ricovero o decesso
Con i 14 nuovi casi di contagio accertati il computo complessivo dei soggetti che nel Canton Ticino sono risultati positivi al coronavirus da inizio pandemia fino a oggi sale a quota 33.630. Il numero dei nuovi contagiati è dunque sceso di oltre il 67% in sole 24 ore.
Le autorità sanitarie cantonali confermano che non si sono verificati nuovi ricoveri di pazienti positivi, mentre nelle terapie intensiva rimangono ricoverati sempre due soli pazienti COVID-19. Da quanto si apprende, non sembrano necessitare di ventilazione assistita.
I decessi restano ancora fermi al dato aggiornato lo scorso 27 maggio, e il tasso di mortalità relativo al Ticino scende ancora sotto il 2,958%.
Il dato della vaccinazione non registra per il momento una progressione rispetto alle stime del 20 luglio. Pertanto, la popolazione ticinesi vaccinata con entrambe le dosi rimane pari al 47,2% del totale.
I numeri della pandemia in Svizzera
Nel nostro paese i contagi complessivi da coronavirus sono 6.530 (dato aggiornato al 20 luglio), mentre la percentuale di tamponi positivi sul totale di quelli eseguiti è di poco inferiore al 5% (4% test PCR, 0,6% test rapidi).
I Cantoni in cui l’incidenza di test positivi è più alta sono il Canton Vaud, il Canton Zugo, Il Canton Uri e il Canton Ginevra. Proprio quest’ultimo sembrerebbe anche essere il Cantone con il più alto numero di positivi in rapporto alla popolazione. Infatti sono mediante positivi 187 individui ogni 100.000 abitanti.
Nel Canton Zurigo si è invece verificato il più alto numero di ospedalizzazioni degli ultimi 14 giorni. Sarebbero infatti ben 18 i pazienti ricoverati per i sintomi della COVID-19. Segue il Canton Lucerna con 15 ricoveri, il Canton Berna con 7 ricoveri. Nei Cantoni di Ginevra, Vallese, Sciaffusa, Appenzello Interno, Appenzello Esterno, Giura, Friburgo, Neuchâtel e Uri non si registrano ancora ospedalizzazioni. A livello nazionale si contano meno di 100 ricoveri dovuti alla COVID-19.
Sul fronte della vaccinazione il dato rimane aggiornato al 20 luglio, con 44,8% della popolazione completamente vaccinata con due dosi, mentre un ulteriore 8% deve ancora ultimare il ciclo vaccinale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter