La settimana è iniziata molto bene per le azioni delle società quotate all’Indice SMI, che raggiunge il suo massimo storico grazie agli interessanti risultati conseguiti da quasi tutti i titoli.
A Zurigo la borsa ha chiuso circa un’ora fa con un risultato molto buono. L’Indice SMI ha infatti guadagnato lo 0,66% rispetto alla precedente seduta, toccando il suo massimo storico di 11.225,58 punti (vale a dire +73,5 punti rispetto allo scorso venerdì).
Dei 20 titoli quotati solo 1 ha registrato performance deludenti, mentre i restanti 19 hanno aumentato notevolmente la propria capitalizzazione. Quali sono state le azioni più toniche e quali invece si sono piazzate agli ultimi posti crescita?
SMI chiude a +0,66%, le azioni di Richemont sono state le migliori
Come premesso, l’Indice SMI ha guadagnato lo 0,66%, dopo aver però toccato il suo picco positivo dello 0,78% alle ore 16:00 svizzere. Al momento l’Indice SMI ha toccato il suo massimo storico, superando la soglia degli 11.128 punti raggiunta nel febbraio del 2020.
Su base mensile la variazione positiva della capitalizzazione dell’indice è pari allo 0,57%, mentre su base semestrale le azioni quotate in questo indice hanno guadagnato complessivamente poco più del 7%.
Il titolo che si è dimostrato il più performante è stato quello della holding ginevrina Richemont, che rispetto alla precedente chiusura ha guadagnato quasi il 5%. Le azioni della società con sede a Bellevue valgono attualmente poco più di 99 CHF, che è il prezzo più alto mai raggiunto. La settimana scorsa la holding aveva presentato un buon bilancio che aveva sodisfatto investitori, con un fatturato superiore al Trilione di Euro (che equivale a circa 1,1 Trilioni di Franchi svizzeri.
Tra gli altri titoli che hanno guadagnato più terreno troviamo anche Swiss Life e Swatch Group. Le azioni della compagnia zurighese Swiss Life hanno chiuso in rialzo dell’1,36%, raggiungendo la quotazione di 461,5 CHF e tornando pertanto ai livelli dello scorso 17 maggio. L’andamento su base settimanale del titolo di Swiss Life resta comunque negativo (-0,86%).
Il titolo di Swatch Group ha chiuso invece in rialzo dell’1,31%, che si traduce in circa 302,6 CHF per azione, vale a dire una quotazione leggermente superiore ai livelli di gennaio 2019. La società registra un andamento positivo sia su base settimanale (+2,93%) che su base mensile (+5,77%).
Swisscom e Zurich sono i titoli che hanno guadagnato meno, SGS invece chiude in negativo
Le peggiore performance giornaliere le hanno registrate i titoli di Swisscom e Zurich, che hanno mantenuto un andamento debolmente positivo. Le azioni di Swisscom sono cresciute solo dello 0,04%, mentre quelle del gruppo assicurativo zurighese sono aumentate appena dello 0,03%. Su base mensile il titolo di Zurich ha perso quasi lo 0,8%, mentre Swisscom ha invece visto crescere di oltre il 6,81% il valore delle proprie azioni rispetto al mese precedente.
La maglia nera spetta al titolo della ginevrina SGS, società che in borsa ha perso lo 0,22% . Anche i dati su base settimanale e mensile evidenziano un forte trend ribassista del titolo, che ha perso poco più dell’1% negli ultimi sette giorni e l’1,13% nell’ultimo mese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter