L’Indice SMI chiude la seduta in territorio positivo trainato dai forti rialzi del titolo di Richemont. Quali azioni hanno guadagnato e perso di più oggi?
La borsa di Zurigo chiude il lunedì con risultati soddisfacenti. I titoli svizzeri quotati nell’Indice SMI hanno mostrato una forte spinta rialzista sin dall’apertura, chiudendo la giornata con un +0,49% e portandosi al suo secondo massimo mensile dopo il picco registrato lo scorso 18 agosto.
Analizziamo meglio quali sono stati i movimenti più significativi in questa giornata di contrattazioni e quali sono state le azioni che hanno guadagnato più terreno.
Indice SMI: azioni Richemont in rally, bene anche Swatch e Holcim
Il titolo più tonico della giornata è stato quello di Richemont. La holding ginevrina ha visto salire il valore delle proprie azoni di oltre il 3,7%, dato che conferma l’inversione di trend iniziata il 20 agosto. Infatti Richemont al momento si mantiene ancora in negativo su base settimanale (-5,9%) e mensile (-9,95%), con il suo titolo che fa ancora fatica a portarsi sopra i 17.100 CHF.
Tra gli altri titoli che si sono distinti per le migliori performance troviamo quello di Swatch (+1,44%) e Holcim (+1,13%), anche se entrambi si mantengono ancora sotto le performance registrate nelle ultime settimane.
Tutti i titoli bancari e assicurativi hanno chiuso la giornata con buone performance, con Swiss Re (+1,1%) e Credit Suisse (+0,9%) che hanno guidato la classifica con i maggiori rialzi. Proprio quest’ultimo si mantiene in territorio positivo sia su base settimanale (+0,81%) che mensile (0,11%). Le peggiori performance giornaliere relative al settore assicurativo le ha registrate Zurich (+0,44%), sebbene il valore azionario del colosso zurighese sia stato incrementato di quasi l’11% su base mensile.
Roche chiude in parità, Nestlé unico titolo in negativo
La forte spinta rialzista non ha tuttavia interessato tutti i titoli in egual misura. Sul fronte farmaceutico le azioni del colosso basilese Roche hanno chiuso la giornata in parità dopo aver aperto molto bene. Il titolo era stato pesantemente colpito dal sell-off delle ultime settimane che ne aveva sgonfiato di oltre lo 0,44% le quotazioni. In questo momento il titolo di Roche sembra aver invertito il trend, sebbene non sia ancora arrivata una forte spinta.
Il titolo della vodese Nestlé ha invece chiuso in ribasso, perdendo circa lo 0,17% su base giornaliera. Dall’inizio delle contrattazioni il titolo è risultato fortemente penalizzato negli scambi e si è portato sopra la parità solamente per pochi minuti verso la fine, salvo poi crollare nuovamente. Tuttavia le azioni di Nestlé hanno guadagnato più dell’1,66% del loro valore negli ultimi 30 giorni e lo scorso 17 agosto hanno sfiorato il massimo storico di 116,5 CHF toccato a inizio luglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter