Nel mese di settembre i titoli azionari quotati nell’Indice SMI hanno tutti registrato pesanti perdite. Quali hanno perso maggior terreno?
Al pari di altri indici azionari mondiali, anche l’Indice SMI della borsa di Zurigo ha chiuso un mese segnato da performance piuttosto negative.
Negli ultimi 30 giorni il listino contenente i 20 titoli azionari con la maggiore capitalizzazione ha perso quasi il 6,9%, passando dai 12.432 punti del 1 settembre agli attuali 11.575 punti. Oggi la giornata di negoziazioni si è conclusa con l’ennesimo dato negativo che ha portato l’Indice a perdere quasi lo 0,59% su base giornaliera.
Ma quali sono stati i titoli svizzeri che sono usciti maggiormente danneggiati dagli scambi nel mese di settembre? Vediamoli insieme a analizziamo la gravità delle perdite registrate.
1) Logitech
L’ultimo titolo quotatosi nell’Indice SMI lo scorso 20 settembre non ha certo chiuso il mese in positivo, al contrario ha portato a casa un primato negativo che il suo azionariato avrebbe preferito non osservare. Infatti Logitech ha perso poco più del 14,73% negli scambi, passando dai 95 CHF del 1 settembre agli attuali 81 CHF. Ricordiamo che il titolo della società con sede a Ginevra è entrato a far parte dell’Indice SMI in sostituzione del titolo di Swatch Group, ora negoziato in un listino secondario. Da inizio anno a oggi Logitech ha inoltre perso più del 6,4% in borsa, deludendo le attese degli analisti che avrebbero preferito vedere il titolo beneficare della quotazione nel più elitario listino svizzero.
2) Holcim
Quello del colosso edilizio Holcim è il secondo titolo che ha perso maggiormente negli scambi di settembre. Un mese fa le azioni venivano scambiate per non meno di 52,24 CHF, mentre ora il valore di ogni singola azione della società di Zugo è pari a 44,84 CHF. La perdita totale è stata quindi pari al 14,17%. Il titolo di Holcim ha seguito il sentiero dell’Indice SMI e in data 21 settembre ha anche toccato il suo minimo storico di 44 CHF. In tempi più recenti un valore così basso si era osservato solo a novembre 2020. Si precisa inoltre che anche su base year-to-date le azioni di Holcim hanno lasciato sul terreno più dell’8% del proprio valore.
3) Partners Group
A chiudere questa breve classifica troviamo il titolo di Partners Group, il quale nel corso di settembre ha rintracciato più del 12,4%. Dai 1.632 CHF di inizio settembre si è scesi sotto i 1.435 CHF attuali. Il titolo di Partners Group ha rintracciato fino ai livelli dello scorso 19 luglio. Tuttavia a differenza degli altri due titoli precedenti, quello di Partners Group mostra numeri positivi su base semestrale (+13,55%) e year-to-date (+35,65%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter