Il nostro Paese è stata classificato come Paese più caro d’Europa, dietro arrivano Islanda e Norvegia.
Svizzera quanto sei cara. Secondo l’analisi pubblicata giovedì dall’Ufficio federale di statistica (Ust), nella nostra nazione i prezzi superano del 54% quello dell’Union europea (Ue). Stando all’indice deI livello dei prezzi - basato su dati del 2021- in Svizzera sono stati contati 154,4 punti, mentre la media Ue raggiunge i 100.
La Svizzera rimane il Paese con il livello di prezzi rispetto al prodotto interno lordo più caro. Si piazza prima in classifica davanti all’Islanda (150,4) e la Norvegia (141,2). Il livello dei prezzi più basso è stato riscontrato in Turchia (40,3), seguita dalla Macedonia del Nord (46,5) e dal Montenegro (51,5). Tra i vicini di casa, l’Austria è la nazione con i prezzi più cari (114), seguita da Germania (111), Francia (108) e Italia (98).
Cosa costa di più?
Per quanto riguarda le singole categorie di prodotti e servizi le maggiori discrepanze tra la Confederazione e l’Unione europea sono state riscontrate nelle prestazioni stazionarie, dove la Svizzera presenta un indicatore di 304 punti, a fronte di quello europeo a 100. Al secondo e terzo posto ci sono l’istruzione (268,7) e la carne (238,5). Mentre le apparecchiature audiovisive, fotografiche e informatiche si sono collocate perfino al si sotto della media europea a 94,9 punti.
Svizzera, il Paese dove si vive meglio
Ad ogni modo la Svizzera rimane uno dei Paesi al mondo con la più alta qualità di vita. Secondo un altro studio pubblicato a inizio anno dall’Ust il grado di soddisfazione espresso dai cittadini svizzeri dai 16 anni in su, nella prima metà del 2020, si è attestato al 40,4% (contro il 39% nel 2014). Nell’ultima rilevazione europea risalente al 2018, solo in Irlanda, Danimarca, Finlandia, Austria e Norvegia questa quota ha raggiunto un livello alto come in Svizzera. Stando alle prime valutazioni sperimentali, nel corso della pandemia la soddisfazione per la propria vita è però leggermente diminuita: nella prima metà del 2021 solo il 36,6% della popolazione in Svizzera era molto soddisfatto della propria vita attuale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter