Internet Computer: la nuova criptovaluta dell’organizzazione no-profit svizzera Dfinity

Claudia Mustillo

12 Maggio 2021 - 15:15

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il debutto della nuova moneta digitale si è avuto solamente due giorni fa, ma IC ha già dimostrato di essere un grande competitor per ETH e BTC. Dal 10 maggio è già balzata a un massimo di 440 dollari, per una capitalizzazione di 66,4 miliardi.

Dimentica Bitcoin, Ethereum e Doge. La nuova moneta digitale che sta infiammando il mercato si chiama Internet Computer (IC) ed è stata lanciata a inizio settimana da Dfinity, ma è già nella top-10 delle Altcoin.

Il debutto della nuova criptovaluta si è avuto solamente due giorni fa, il 10 maggio, ed è già balzata a un massimo di 440 dollari per una capitalizzazione di mercato da 66,4 miliardi.

Il token e il digital ledger sottostante vogliono aiutare tutti – sviluppatori di software, creatori di contenuti – a pubblicare sulla rete Internet, senza passare per i giganti del big tech e senza fare ricorso a server o servizi cloud commerciali.

L’organizzazione no-profit Dfinity

La missione dell’organizzazione no-profit Dfinity, fondata nel 2016 da Dominic Williams, è costruire The Internet Computer. Internet Computer è un nuovo stock tecnologico che è a prova di manomissione, veloce, scalabile fino a miliardi di utenti in tutto il mondo e supporta un nuovo tipo di software autonomo che promette di invertire la monopolizzazione di Internet da parte di Big Tech.

Il cloud è ora cruciale quasi quanto Internet stesso, infrastruttura chiave per l’archiviazione dei dati e l’elaborazione ad alta potenza, ma allo stesso tempo è dominato da giganti della tecnologia come Amazon , Google e Microsoft

Secondo Williams dovrebbe esserci un’opzione pubblica: il suo piano si chiama Internet Computer. Una sorta di estensione di internet con gli strumenti del cloud computing integrati nel protocollo. Un web che non sarà controllato da una azienda, ma gestito dalla fondazione - con sede in Svizzera - e alimentato da data center indipendenti in tutto il mondo. L’ordine e la sicurezza di questo sistema saranno preservati grazie alla tecnologia blockchain.

Il token è entrato nel mercato solo due giorni fa, ma il progetto che ha portato la moneta digitale sui principali exchange è iniziato circa 5 anni fa. Si tratta di un blockchain network che si unisce al pool di piattaforme-criptovalute e che potrebbe spodestare ETH, per questo è stato già ribattezzato “Ethereum killer”.

Come acquistare la nuova criptovaluta

Il token Internet Computer è già listato su alcuni dei principali exchange del mercato, ma c’è da credere che l’ondata di domanda di questi giorni potrà portare altre piattaforme ad aggiungere la criptovaluta.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Redazione - Privacy Policy - Preferenze privacy

MONEY SA - Via Carlo Pasta 25A - 6850 Mendrisio - CHE-395.017.124