La Lombardia sembrerebbe essere la prima Regione che raggiungerà l’immunità di comunità (o di gregge). La data tanto attesa sarebbe tra martedì 20 e mercoledì 21 luglio.
La notizia ha iniziato a circolare online, poi è stata ripresa da molti giornali italiani: la Lombardia sembrerebbe essere la prima Regione che raggiungerà l’immunità di comunità (o di gregge). La data tanto attesa sarebbe tra martedì 20 e mercoledì 21 luglio.
Mancano pochi giorni al raggiungimento dell’obiettivo più importante della campagna di vaccinazione anti-Covid. Secondo i dati diffusi dalla Regione Lombardia "4.554.741 cittadini hanno completato il ciclo vaccinale, il 96% degli aderenti ha ricevuto almeno una dose di vaccino, il 65,7% ha la copertura completa".
Il problema è che con la variante Delta sempre più diffusa anche in Italia - dove aumentano i contagi a causa di focolai creati durante gli Europei di calcio - l’immunità di gregge (o di comunità) non sarà più raggiunta con il 70% della popolazione vaccinata, obiettivo iniziale dell’Italia entro agosto 2021, ma la percentuale è stata spostata all’80-85%.
La Lombardia raggiungerà l’immunità di comunità, o quasi
Purtroppo la data fissata dalla Regione Lombardia, per il 20 o il 21 luglio, non permetterà ancora di raggiungere il livello di vaccinazioni necessarie per l’immunità di comunità. Infatti questo valore è stato aggiornato dall’Oms (l’Organizzazione mondiale della sanità) con l’aumento della diffusione delle varianti delta e gamma. Inizialmente l’obiettivo era quello di raggiungere il 70% della popolazione vaccinata, adesso la soglia minima necessaria è salita.
Nell’ultimo mese, infatti, da quando la variante delta ha avuto la meglio in moltissimi paesi europei, la soglia minima è stata spostata e fissata dalla comunità scientifica all’ 80-85% della popolazione.
Bisognerà quindi attendere ancora perché la Regione arrivi alla tanto attesa immunità di gregge, tanto più che il calcolo e la previsione sono stati fatti sulle prenotazioni dei prossimi giorni e non sulle dosi già inoculate di vaccino. Rimane il fatto che al momento la Lombardia è in testa alle Regioni italiane per la campagna di vaccinazione con il numero maggiore di dosi somministrate ogni 100.000 abitanti.
Prospettive future per il green pass
Intanto la diffusione dei contagi in Italia aumenta e si torna a occupare i reparti Covid, al momento i dati non sono ancora allarmanti ma il monitoraggio è costante. Sono attese le nuove regole per il green pass, questo infatti potrebbe essere necessario per accedere a ristoranti, palestre, piscine e discoteche. Inoltre l’Italia sembrerebbe volersi adeguare all’Europa rilasciando la documentazione solamente a ciclo vaccinale concluso, mentre al momento il pass è disponibile dopo due giorni dalla somministrazione della prima dose.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter