Dopo otto ribassi consecutivi, torna a salire il Barometro coincidente, così come il Barometro principale che aumenta per il secondo mese di seguito.
A ottobre i barometri economici globali aumentano contemporaneamente per la prima volta dal gennaio 2022. Ma nonostante questo, secondo il Kof si prospetta uno scenario riluttante a una crescita economica mondiale nei prossimi mesi.
Stando ai dati diffusi nel comunicato odierno, il barometro economico globale coincidente sale di 3,0 punti a 90,3 punti e il barometro economico globale prevalente aumenta di 1,5 punti a 86,0 punti. L’aumento dell’indicatore coincidente è stato guidato principalmente dalla regione Asia, Pacifico e Africa, mentre il miglioramento del barometro prevalente è il risultato del miglioramento delle aspettative nell’emisfero occidentale e nella regione Asia, Pacifico e Africa.
«Sebbene a un livello basso – commenta il direttore del KOF Jan-Egbert Sturm –, i due barometri globali non si sono ulteriormente deteriorati, ma sono addirittura leggermente migliorati. Ciò che colpisce è il crescente divario tra la regione Asia, Pacifico e Africa da un lato e l’Europa e l’emisfero occidentale dall’altro. Nel cosiddetto mondo occidentale, sia gli indicatori coincidenti che quelli anticipatori sono a livelli significativamente inferiori. Soprattutto, ma non solo, in questo caso, sia l’alta inflazione che la guerra in Ucraina stanno mostrando le loro conseguenze economiche».
Barometro Coincidente: regioni
A ottobre, la regione Asia, Pacifico e Africa contribuisce con 3,4 punti all’aumento dell’indicatore Coincidente, mentre l’emisfero occidentale contribuisce con 0,1 punti. L’Europa, invece, contribuisce negativamente con -0,5 punti questo mese. L’indicatore regionale per l’Europa ha registrato una sequenza di dieci cali consecutivi e si trova al livello più basso tra le regioni. Il peggioramento della situazione macroeconomica nel corso del 2022 e le conseguenze della guerra in Ucraina sull’approvvigionamento energetico dei Paesi europei, spiegano l’andamento negativo della regione.
Barometro Coincidente: settori
Tra gli indicatori settoriali coincidenti, i servizi aumentano di 17,4 punti, l’industria sale di 4,0 punti e l’indicatore dello stato generale dell’economia (valutazioni aggregate di imprese e consumatori) guadagna 0,3 punti. Il commercio e le costruzioni diminuiscono entrambi questo mese. Con questo risultato, i Servizi raggiungono il livello più alto tra i settori, cosa che non accadeva dal novembre 2021. La distanza dal settore delle Costruzioni raggiunge quasi i 30 punti.
Barometro leader: regioni
Il Barometro Globale Leader guida il ciclo del tasso di crescita economica mondiale in media da tre a sei mesi. In ottobre, l’indicatore globale è aumentato di 1,5 punti, raggiungendo gli 86,0 punti. L’emisfero occidentale e la regione Asia, Pacifico e Africa contribuiscono positivamente all’aumento dell’indicatore, rispettivamente con 1,0 e 0,6 punti, mentre l’Europa contribuisce con -0,1 punti. Gli indicatori per l’Europa e l’Emisfero Occidentale sono di oltre 20 punti al di sotto della media storica di 100 punti e descrivono uno scenario che rimane pessimistico per queste economie per i prossimi mesi.
Barometro leader: settori
Tra i Leading indicator settoriali, le Costruzioni, l’Industria e i Servizi aumentano questo mese, mentre lo Stato generale dell’Economia (valutazioni aggregate di imprese e consumatori) e il Commercio proseguono nella direzione opposta. Con questo risultato, il commercio ha il livello più basso tra i settori e le costruzioni quello più alto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter