L’Ufficio Federale di Statistica rende noti i dati di settembre 2023 sull’indice dei prezzi alla produzione e all’importazione.
Arrivano i dati dell’Ufficio Federale di Statistica sull’indice alla produzione e all’importazione di settembre 2023 (ultimi dati disponibili). L’ente di statistica rileva un indice totale diminuito dello 0,1% rispetto ad agosto 2023, con un’indicazione di 108,6 punti. Ricordiamo che il riferimento statistico è il dicembre 2020, quando l’indice arrivò a 100. Questo vuol dire che stiamo pagando di più rispetto al 2020, ma di meno rispetto ad agosto di quest’anno. Chi scende e chi sale? Il gas naturale e il greggio diminuiscono dopo i rincari dovuti al conflitto in Ucraina. Rispetto a settembre dello scorso anno, invece, i prezzi dei prodotti importati e svizzeri cala dell’1%.
leggi anche
Forniture regolari per carburanti e combustibili liquidi. Alla Svizzera non serve più fare scorta
La situazione in Svizzera
Se da un lato l’UST indica un generale abbassamento dei prezzi al consumo dello 0,1%, l’analisi comparsa su ImmoScout24 evidenzia un calo dei prezzi per case di proprietà e un aumento delle spese per gli affitti, mentre l’ultimo studio Comparis mostra una difficoltà sulle finanze personali degli svizzeri.
Questo vuol dire che gli svizzeri si sentono più in difficoltà nel pagare le spese e che i costi diminuiti di poco sulla produzione e sull’esportazione possono far tirare un sospiro di sollievo su potenziali cambiamenti di rotta. Infatti, su base annua c’è un calo dell’1%, che è da considerare come significativo a livello economico.
Come orientarsi per risparmiare
Per risparmiare è importante scegliere prodotti locali, che sono garantiti anche dagli enti di controllo e dagli stessi produttori: la formula del chilometro zero funziona benissimo in Svizzera, anche perché i produttori presentano i frutti del loro lavoro nei mercati cantonali.
Il calo attestato dall’UST fa ben sperare sulla possibilità di acquistare prodotti elvetici o di importazione senza il rincaro dovuto al costo dell’energia, che sembra ormai superato. La Svizzera ha avviato politiche per ridurre i propri consumi energetici e per essere meno dipendente dall’esterno: ora i primi risultati si stanno vedendo.
Cosa spiega l’indice alla produzione e all’importazione
L’indice dei prezzi alla produzione e all’importazione mostra quanto cambiano i prezzi al momento del primo passaggio, cioè quando vengono prodotti o importati, secondo la legge della domanda e dell’offerta. Il dato è utile per avere un’idea di cosa aspettarsi come clienti finali, ma anche di come sta andando l’economia e la capacità economica della Svizzera.
Il dato può essere utile anche per pensare a quali politiche adottare per l’indicizzazione dei prezzi e rientra tra le rilevazioni pubbliche da parte dell’Ufficio Federale di Statistica, che si occupa di rendere pubblici i dati sul territorio elvetico (non solo quelli economici, ma anche quelli di generale interesse per la popolazione).
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter