Con due eventi in due giorni a Coira e Bergün, i grigioni diventano un importante centro di scambio per la politica svizzera
Oggi, in un certo senso, Bergün è il centro della politica svizzera. Il Cantone dei Grigioni accoglie la Conferenza dei governi cantonali (CdC) nel Kurhaus, dopo l’evento di ieri a Coira. In occasione del suo trentesimo anniversario, la CdC non si riunisce come di consueto a Berna per le quattro assemblee plenarie all’anno, bensì in diverse regioni della Svizzera.
L’evento CdC a Coira
In occasione dei 30 anni della CdC, il Cantone dei Grigioni e la Conferenza dei governi cantonali (CdC) hanno organizzato ieri a Coira un evento per i giovani relativo al tema della politica europea. La conferenza ha offerto agli allievi di scuole professionali e di scuole medie superiori un’occasione unica per discutere delle relazioni tra la Svizzera e l’UE insieme a rappresentanti di Governi cantonali, di comuni e del mondo economico.
Il programma ha previsto una relazione introduttiva del corrispondente SRF Sebastian Ramspeck concernente i rapporti tra l’UE e la Svizzera nonché una tavola rotonda sull’importanza della politica europea per i Cantoni, per i comuni e per l’economia grigionese. Oltre a Ramspeck, alla tavola rotonda hanno partecipato il Consigliere di Stato Martin Bühler, la condirettrice del Forum economico dei Grigioni Brigitte Küng, nonché la sindaca di Pontresina Nora Saratz Cazin.
In viaggio verso Bergün
Con un interessante programma di contorno e una sede affascinante, i Grigioni creano buoni requisiti per un’assemblea plenaria di successo. I membri della CdC hanno intrapreso già ieri sera il viaggio da Coira a Bergün a bordo delle carrozze Pullman della Ferrovia retica. Dopo una breve visita guidata al Museo ferroviario, hanno trascorso la fine della giornata nel Kurhaus di Bergün.
Un anno di sedute “extra muros”
Nel pieno rispetto del federalismo, quest’anno le assemblee plenarie trimestrali della CdC non si svolgono nella Casa dei Cantoni a Berna, bensì “extra muros” in diverse regioni del Paese. L’assemblea plenaria è l’organo decisionale supremo della CdC ed è composta da un membro di ognuno dei 26 Governi cantonali.
Il Governo grigionese è rappresentato alla seduta plenaria dal Consigliere di Stato Martin Bühler. Per il Cantone, con il suo seggio permanente in seno al comitato direttivo della CdC relativo alla regione romancia, è stato molto importante poter organizzare un’assemblea di questo tipo nell’area di lingua romancia in occasione del trentesimo anniversario della CdC.
Temi di politica per giovani
Anche i rappresentanti dei partiti giovanili dei Grigioni hanno la possibilità di esprimere il loro parere riguardo ai temi di politica europea. Nel quadro di un dibattito saranno affrontati in modo esaustivo temi che riguardano in particolare i giovani. In seguito anche il pubblico potrà porre domande e discutere con gli esperti.
In conclusione, all’interno di una capsula del tempo saranno raccolte le aspettative e le speranze del giovane pubblico riguardo al possibile aspetto della Svizzera tra 70 anni. Queste saranno poi a disposizione per il centenario della CdC.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter