La Federal Reserve calma ancora i mercati, titoli asiatici in rialzo

Gabriele Stentella

23 Giugno 2021 - 09:08

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il Presidente della Federal Reserve spinge ancora in alto gli indici dopo aver rassicurato sulla momentanea prosecuzione delle politiche monetarie espansive. Cosa sta accadendo nelle singole borse?

Ancora una volta le rassicurazioni del numero uno della Federal Reserve Jerome H. Powell bastano ad allontanare i timori di una nuova ondata di ribassi nei principali listini asiatici e americani.

In Asia tutte le borse hanno guadagnato terreno, con la borsa di Hong Kong che è tornata a salire dopo giornate turbate da fortissimi ribassi che hanno interessato soprattutto i titoli tech cinesi.

Negli USA tutti i listini chiudono in territorio positivo, con S&P500 che si è avvicinato al suo massimo mensile. Sul fronte delle criptovalute non si arresta l’offensiva di Pechino, che ora sta spingendo molte mining farm ad abbandonare il suolo cinese. Bitcoin ha tuttavia recuperato terreno, smorzando le grandi perdite registrate negli scorsi giorni.

Andiamo a vedere cosa sta succedendo nelle borse di Asia e Stati Uniti.

Listini asiatici quasi tutti positivi, Hang Seng cancella le perdite dell’ultima settimana

In Asia è la borsa di Hong Kong quella che sta registrando i rialzi più interessanti. Fino a questo momento l’Indice Hang Seng sta guadagnando l’1,57% (dato delle ore 9:00) e tale crescita ha quasi azzerato le perdite delle ultime settimane. Le azioni che guadagnano più terreno appartengono per lo più al settore automobilistico e delle costruzioni, mentre il titolo della popolare catena di ristoranti Haidilao prosegue la sua caduta, lasciando a terra quasi il 3,8% del suo valore azionario.

In Cina l’Indice Shanghai si mantiene debolmente positivo dopo aver perso circa lo 0,53% nella notte. In questo momento le azioni quotate in questa borsa stanno guadagnando complessivamente poco meno dello 0,2%. Migliori sono le performance a Shenzhen, con l’omonimo indice che ha trovato un rimbalzo alle ore 9:50 cinesi e che al momento guadagna lo 0,77%.

Il KOSPI di Seul ha chiuso la seduta con +0,44%, mentre a Tokio le contrattazioni si sono chiuse con il Nikkei in leggero ribasso dello 0,03% dopo una giornata caratterizzata da forti oscillazioni.

Negli USA l’Indice S&P500 vicino a un nuovo massimo, azioni tech di nuovo in rally

I listini USA hanno chiuso la seduta in positivo, con il NASDAQ che si rivela l’Indice più tonico (+0,79%), seguito da S&P500 (+0,5%) e Dow Jones (+0,2%).

Le azioni tech sono state nuovamente oggetto di fortissimi rialzi, con i titoli di Facebook (+2,00%), Amazon (+1,49%) e Apple (+1,27%) che hanno guidato la corsa al rialzo. L’indice S&P500 si è inoltre avvicinato al suo massimo storico di 4.255 punti dello scorso 14 giugno.

Parlando del discorso di Powell, il Presidente della Fed ha confermato le sue osservazioni relative al rinvio del tapering, nonostante negli USA l’Inflazione sia aumentata più del previsto. L’aumento dei tassi d’interesse resterebbe quindi ancora lontano.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.