La Posta svizzera emetterà un nuovo francobollo composto da una parte fisica e una digitale, collezionabile e scambiabile online tra gli utenti.
Il processo di digitalizzazione tocca anche i servizi postali. Nelle ultime ore la Posta svizzera ha ufficializzato il rilascio di un francobollo composto da due parti, una fisica e una digitale che lo equipara di fatto a un NFT.
Ricordiamo che un NFT (non-fungible token) è uno speciale token distinguibile dagli altri che permette al suo possessore di vantare la proprietà su di un determinato bene. Gli NFT sono quindi diversi dalle normali criptovalute, che sono per natura interscambiabili e indistinguibili.
Andiamo a vedere quali sono le caratteristiche proprie di questo cripto-francobollo e quali possibilità offre ai possessori.
Swiss Crypto Stamp: le caratteristiche principali
Il nome scelto per il primo cripto-francobollo svizzero sarà Swiss Crypto Stamp. Le Poste svizzere hanno precisato che il francobollo sarà composto da due diverse parti, una fisica classica - del valore di 8,9 Franchi svizzeri utilizzabile per affrancare gli invii postali - e una digitale contenente uno speciale QR code che lo aggancia a una Blockchain. Più di preciso, la Blockchain scelta per il francobollo è quella di Polygon.
Si tratta pertanto di un’innovazione senza precedenti in Svizzera, mentre nel mondo si contano già alcuni esperimenti simili, sebbene non siano stati molto frequenti negli ultimi anni. In Europa per esempio è stata l’Austria il primo paese in cui nel 2019 si lanciò un cripto-francobollo.
I cripto-francobolli si potranno pertanto collezionare e scambiare tra gli utenti. Non si esclude che per ottenere alcuni pezzi si sia disposti anche a partecipare a quelle vere e proprie aste virtuali, come succede nella vita di tutti i giorni per i comuni francobolli. Le Poste hanno però specificato che non avranno alcun ruolo nella negoziazione dei francobolli, che avverrà su una piattaforma esterna.
Quando sarà lanciato il cripto-francobollo?
La Posta svizzera ha precisato che Swiss Crypto Stamp sarà messo a disposizione di tutti il prossimo 25 novembre 2021. La tiratura iniziale sarà di 175.000 francobolli, anche se alcune indiscrezioni riportano la possibile revisione di questo numero al rialzo. Fatto sta che per il momento la Posta non ha confermato questi rumors.
Swiss Crypto Stamp sarà disponibile in 13 diversi motivi, alcuni molto comuni altri estremamente rari. Fonti delle Poste hanno riferito che il motivo più comune sarà distribuito in 65.000 esemplari, di contro il più raro non conterà più di 50 esemplari.
A fronte di tale premessa è lecito attendersi una vasta caccia al tesoro tra gli appassionati collezionisti e non si esclude che il valore dei pezzi più rari possa raggiungere cifre da capogiro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter