La borsa premia le società produttrici dei vaccini anti-COVID

Gabriele Stentella

19/07/2021

19/07/2021 - 08:35

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il secondo trimestre del 2021 si è chiuso con ottimi risultati per le multinazionali produttrici dei principali vaccini anti-COVID. Quali società sono cresciute di più in borsa?

Le multinazionali farmaceutiche europee e statunitensi che nell’ultimo anno si sono date da fare per la realizzazione dei vaccini anti-COVID sono state premiate dagli investitori.

Infatti in borsa i titoli di Pfizer, BioNTech, Moderna, Johnson&Johnson e AstraZeneca hanno raccolto risultati positivi nel secondo semestre 2021, aumentando la propria capitalizzazione e raggiungendo in qualche caso dei nuovi massimi storici.

Analizziamo nel dettaglio quali tra queste società detengono la più alta capitalizzazione.

1) Johnson&Johnson

La statunitense Johnson&Johnson è la multinazionale che fino a questo momento ha beneficiato maggiormente dalla vendita del proprio vaccino anti-COVID, a prescindere dalle allerte della Food and Drug Administration circa la presunta correlazione con alcune sindromi rare insorte dopo la somministrazione.

Al momento la capitalizzazione di Johnson&Johnson supera i 442 Miliardi di Dollari, con le azioni che al momento si mantengono sopra i 168$. Da inizio anno a oggi la progressione in borsa del titolo è stata pari al 7,4%.

2) Pfizer

La società statunitense che prima delle altre ha messo a disposizione un vaccino contro il coronavirus è al momento la seconda in termini di capitalizzazione azionaria. Al momento Pfizer sfiora i 226 Miliardi di Dollari di capitalizzazione, questo significa che da febbraio a oggi ha aumentato il proprio valore in borsa di circa 40 Miliardi di Dollari.

Le sue azioni sono scambiate sopra i 40$ e la sua progressione year-to-date è al momento superiore a quella di Johnson&Johnson. Pfizer ha infatti guadagnato quasi il 10% da inizio anno.

3) AstraZeneca

La multinazionale anglo-svedese ha capitalizzato poco più di 19 Miliardi di Sterline da febbraio a oggi, somma che equivale a circa 26 Miliardi di Dollari USA. La capitalizzazione totale in Dollari USA supera i 151 Miliardi di Dollari. Risultato molto buono per una società che in passato si è trovata a fronteggiare le numerose controversie legate al suo vaccino.

Alla borsa di Londra le azioni di AstraZeneca valgono quasi 8.264£, con una progressione year-to-date pari all’11%. Al NASDAQ invece il valore delle azioni si attesta sui 57$ e i guadagni year-to-date superano il 12%.

4) Moderna

Moderna è stata per più settimana consecutive una delle società con le migliori performance del NASDAQ. A febbraio la capitalizzazione azionaria della società con sede nel Massachusetts valeva poco meno di 62 Miliardi di Dollari, mentre invece al momento questo dato è stimato sopra i 115 Miliardi di Dollari. Moderna ha pertanto quasi raddoppiato la propria capitalizzazione.

In borsa le azioni di Moderna sono certamente quelle con la seconda crescita year-to-date più interessante di questa lista. Infatti da gennaio fino a oggi il titolo è cresciuto quasi del 157%, passando da 111$ per azione agli attuali 286$ per azione.

5) BioNTEch

La società tedesca che assieme a Pfizer ha prodotto il vaccino anti-COVID "Comirnaty" occupa la posizione più bassa di questa classifica, sebbene abbia ugualmente visto salire il proprio valore in borsa. La sua capitalizzazione attuale è pari a poco più di 47 Miliardi di Euro, equivalenti a circa 55 Miliardi di Dollari.

In borsa le azioni di BioNTech sono quelle cresciute maggiormente tra le società elencate in questa lista. Infatti la variazione year-to-date è stata pari al +170%. Da gennaio il titolo è pertanto passato da poco meno di 86$ agli attuali 231$.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.