Lo storico marchio italiano farebbe gola a una importante azienda zurighese, anche se per il momento Audi sembra aver rifiutato l’offerta di acquisto.
Lamborghini rappresenta senza dubbio una delle eccellenze dell’industria automobilistica italiana. Fondata nel 1963 da Ferruccio Lamborghini, la casa automobilistica è dal 1998 interamente di proprietà del gruppo tedesco Audi. Nell’anno della pandemia il marchio è stato capace di accrescere il proprio fatturato, che rispetto al periodo pre-pandemia è diminuito solamente dell’11%, attestandosi al di sopra di 1,6 Miliardi di Euro.
Da alcune ore sta circolando in rete la notizie relativa a una proposta di acquisto presentata da una holding svizzera interessata a divenire proprietaria del marchio Lamborghini.
Cosa è successo nello specifico? Ci sono possibilità che Audi possa valutare in futuro la vendita del noto marchio di auto di lusso?
Quantum Group offre 7,5 Miliardi di Euro per Lamborghini, ma Audi rifiuta
Stando a quanto riportato dalle testate giornalistiche, Quantum Group SA avrebbe manifestato la volontà di subentrare ad Audi nel controllo del marchio Lamborghini, che da più di vent’anni è parte del colosso automobilistico a sua volta controllato dalla tedesca Volkswagen .
La holding con sede nel Canton Zurigo avrebbe presentato un’offerta di 7,5 Miliardi di Euro (che equivalgono a poco più di 8,2 Miliardi di Franchi svizzeri), ma al momento Audi sembra aver categoricamente escluso il passaggio di proprietà del marchio, che non sarebbe al momento in vendita.
Alcuni media sono convinti che dietro questa proposta ci sia anche il grande fondo di investimento britannico Centricus Asset Management, che gestirebbe un vasto portafoglio di investimenti del valore di circa 27 Miliardi di Franchi svizzeri, somma allocata in settori molto diversificati, dall’energia fino all’industria automobilistica, passando anche per le materie prime e le società tecnologiche.
Da evidenziare il fatto che all’interno di Quantum Group sembrano aver trovato un posto vecchi nomi legati alla galassia Volkswagen, tra i quali spicca certamente Anton Piëch, figlio dell’ex presidente di Volkswagen. Anche l’ex amministratore delegato di Porsche Matthias Müller sembra figurare tra le personalità legate alla holding zurighese, anche se non è ben chiaro il suo eventuale coinvolgimento nella tentata acquisizione del marchio Lamborghini.
Quantum Group starebbe cercando l’appoggio di Volkswagen per un nuovo progetto green?
In una nota i portavoce di Volkswagen avrebbero riferito che l’azienda di Zurigo sarebbe stata intenzionata ad acquisire il pieno controllo dello stabilimento italiano situata a Sant’Agata Bolognese (in Emilia-Romagna), rassicurando circa il mantenimento del personale impiego presso quel polo.
Sembrerebbe inoltre che la Quantum voglia intraprendere una collaborazione con Volkswagen per un ambizioso progetto incentrato su una supercar green che potrebbe essere disponibile già dal 2025.
Queste per il momento sono solo ipotesi senza una conferma, ma se si rivelassero veritiere porterebbero senza dubbio a uno scenario molto interessante, dato che la supercar di Quantum si rivelerebbe la prima automobile di lusso con tali caratteristiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter