Quali sono state le 10 criptovalute con il maggior volume di scambi nel mese di luglio? Forse vi sorprenderà scoprire che Bitcoin non occupa il primo posto di questa classifica.
Nonostante l’alta volatilità, le strette delle autorità cinesi sul mining e i continui moniti delle autorità di regolamentazione, le criptovalute continuano a essere oggetto di interesse di moltissimi investitori.
Secondo i dati forniti da numerose piattaforme di trading e da i principali exchange di criptovalute, nel mese di luglio il volume complessivo degli scambi ha superato i 2 Trilioni di Dollari a livello mondiale. Nei primi posti troviamo le principali criptovalute come Bitcoin ed Ethereum, ma a differenza di quanto si potrebbe pensare, queste due non sono state le più scambiate negli ultimi 30 giorni.
Qual è stata la criptovaluta con il più alto volume di scambi dello scorso mese? E da quali altcoin sono occupato le restanti 9 posizioni? Scopriamolo subito nei paragrafi successivi.
Volumi cripto di luglio: Tether scavalca Bitcoin, Ethereum al terzo posto
La stablecoin Tether è risultata la criptovaluta più scambiata del mese che si è appena concluso, con un volume mensile di poco inferiore a 1,5 Trilioni di Dollari, mantenutosi stabile rispetto al mese precedente. Le recenti notizie riguardanti le presunte accuse mosse ai vertici della società che gestisce la stablecoin non sembrano aver limitato i volumi di Tether, anche se sul fronte della capitalizzazione si sono registrate perdite pari a circa 600 Milioni di Dollari.
In termini di capitalizzazione Tether è quindi ancora terza, dopo Bitcoin ed Ethereum. L’Oro digitale ha registrato invece un volume di scambi pari a 642,7 Miliardi di Dollari, in contrazione di poco più del 46% rispetto al mese precedente (a giugno i volumi erano pari a 1,2 Trilioni). Ethereum si mantiene al terzo posto con un volume si scambi di poco inferiore ai 506 Miliardi di Dollari, con una contrazione mensile pari al 43%. Si registra però una progressione della capitalizzazione complessiva dell’ETH, passata da 237,8 Miliardi agli attuali 303 Miliardi.
Dogecoin è la quarta cripto più scambiata, Ethereum Classic chiude la top 10
Al quarto posto della classifica si trova la criptovaluta dello Shiba. Dogecoin ha conosciuto un calo del 25% relativo agli scambi, ma con i suoi 194,4 Miliardi si colloca alla quarta posizione. Dietro lo Shiba troviamo Binance Coin, il token dell’omonimo exchange che presenta un volume di scambi di poco superiore ai 125 Miliardi nel mese di luglio.
Al sesto e al settimo posto si trovano due criptovalute utilizzate principalmente per la compravendita di NFT , vale a dire PlayDapp e Wrapped Ethereum , posizionate rispettivamente al sesto posto (92,8 Miliardi) e all’ottavo (61,7 Miliardi).
Ripple si posiziona invece al settimo posto con 76,7 Miliardi, mentre al nono e al decimo posto si trovano rispettivamente USD Coin ed Ethereum Classic. La prima altcoin ha chiuso il mese con un volume di scambi pari a 55,8 Miliardi, mentre Ethereum Classic non è andata oltre i 52,7 Miliardi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter