Quali sono le banche USA che hanno pagato o sono in procinto di pagare ai propri azionisti i dividendi più alti del 2021? Scopriamolo insieme.
Nel 2021 molte banche statunitensi hanno visto salire il proprio utile ben sopra i livelli previsti, tanto che nel solo terzo trimestre dell’anno si è registrato un balzo pari a circa 2 Miliardi di Dollari. A creare le condizioni favorevoli per questo aumento di utile è stata principalmente la Federal Reserve con le sua misure espansive.
Quali sono le 3 banche USA che hanno pagato i dividendi più alti ai propri azionisti? E come si sono mossi in borsa i loro titoli nel corso degli ultimi tre mesi? Andiamo ad analizzare la breve classifica che segue.
1) JP Morgan Chase & Co.
JP Morgan Chase & Co. si trova sul gradino più alto del podio. La grande banca USA nata nel 2000 a seguito della fusione tra la JP Morgan & Co. e la Chase Manhattan Corporation ha pagato lo scorso 31 luglio un dividendo di 0,9$ per azione, con un dividend yield del 2,33%.
Si tratta di un dato rivisto al rialzo rispetto a quello precedente. Infatti nel secondo trimestre dell’anno il dividend yield era pari al 2,2%, mentre nel primo trimestre superava di poco il 2,32%. Da ormai due anni a questa parte JP Morgan riesce ad assicurare ai propri azionisti un dividendo non inferiore a 0,9$. Su base trimestrale tuttavia il titolo di JP Morgan si mostra leggermente sotto la parità. Da luglio fino a oggi ha infatti perso lo 0,69% negli scambi.
2) Morgan Stanley
Nata nel 1935 da una scissione societaria con la già citata JP Morgan & Co. Morgan Stanley è una delle più importanti banche d’affari USA. Il 13 agosto è stato pagato agli azionisti un dividendo del valore di 0,7$ per azione, al quale corrispondeva un dividend yield pari al 2,78%.
Morgan Stanley non aveva mai pagato un dividendo di importo simile negli ultimi vent’anni, e anche il dividend yield è risultato essere superiore alle aspettative. Infatti in occasione dello stacco precedente la porzione di utile pagata agli azionisti rappresentava meno dell’1,6% del totale. Buoni sono anche i progressi in borsa, con il titolo della banca ha guadagnato quasi l’11% negli ultimi tre mesi.
3) Citigroup
Sul gradino più basso del podio si trova Citigroup, banca d’affari e di consulenza finanziaria fondata nel 1998. Il consiglio di amministrazione di Citigroup ha dato il via libera al pagamento del dividendo trimestrale per il prossimo 27 agosto e l’importo sarà pari a 0,51$ per azione. Citigroup assicura per il secondo anno consecutivo un dividendo non inferiore a tale importo, sebbene stavolta il dividend yield sia lievemente inferiore a quello dello scorso trimestre.
Infatti ne mese di maggio quest’ultimo era pari al 3%, mentre ora è pari solo al 2,9%. Si tratta però del secondo dato più alto dal quarto trimestre 2020. Negli ultimi tre mesi il titolo di Citigroup è stato interessato da forti oscillazioni che ne hanno determinato la parità. Le perdite maggiori si sono verificate nella settimana tra il 12 e il 19 agosto (-6,75%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter