Legge sulla circolazione stradale: ecco le novità

Mario Morandi

17/11/2021

18/11/2021 - 14:43

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Le modifiche riguardano in particolare la promozione di tecnologie verdi, la guida autonoma e l’aumento della sicurezza stradale.

Legge sulla circolazione stradale: ecco le novità

Il Consiglio federale nella seduta del 17 novembre ha rimandato all’attenzione del Parlamento le modifiche di revisione alla Legge sulla circolazione stradale. Ecco in breve le novità.

Riduzione gas serra e promozione delle tecnologie verdi

Per incentivare l’acquisto di veicoli green, di norma più lunghi e pesanti per la presenza delle batterie, saranno concesse deroghe ai limiti massimi di lunghezza e massa previsti dalla legge allo scopo di evitare la riduzione della capacità di carico.

Via libera alla guida autonoma

La guida autonoma è un’opportunità per migliorare la sicurezza stradale. I veicoli automatizzati riducono le emissioni, migliorano i servizi di trasporto e fluidificano il traffico. La revisione punta a introdurre la guida autonoma in Svizzera, disciplinando la materia con un preciso quadro normativo. Il Consiglio federale stabilirà in che misura i conducenti saranno dispensati dai propri obblighi e a quali condizioni potranno essere immatricolati i veicoli a guida autonoma - senza conducente, che circolano su tratti predefiniti e sorvegliati. Infine, la facoltà di autorizzare i veicoli a guida autonoma e di promuovere sperimentazioni spetterà all’Ufficio federale delle strade - USTRA.

Adeguamento delle misure sanzionatorie

Per i reati di guida spericolata, autorità esecutive e giudici avranno più discrezionalità per valutare ciascun caso specifico, evitando così sentenze troppo severe. La detenzione minima di un anno sarà abolita e la durata minima della revoca della licenza a condurre scenderà da due anni a un anno.

Diritto di regresso

Il Consiglio federale vuole anche ripristinare il diritto di regresso, al posto dell’attuale obbligo previsto per gli assicuratori di responsabilità civile nel caso di reati di guida spericolata e inabilità alla guida. Intenzione del Consiglio federale è anche quella di non introdurre l’etilometro blocca motore e la scatola nera.

Bici: obbligo del casco per bambini e ragazzi

Il numero degli infortunati tra i ciclisti dai 12 anni in su è in costante aumento; cala inoltre la stima dei ciclisti che utilizzano il casco. Per questa ragione sarà concessa al Consiglio federale la competenza di prevedere l’obbligatorietà del casco, fino a 16 anni, con lo scopo di promuovere la sicurezza stradale.

Modifiche del peso totale consentito di un veicolo e periodo di prova per i neopatentati

In adempimento della mozione Hess 13.3572, i proprietari di un veicolo potranno modificarne il peso totale consentito in qualsiasi momento, recandosi agli uffici cantonali della circolazione stradale. Lo scopo della misura è poter agire con maggior flessibilità alle condizioni del mercato.

In attuazione della mozione Freysinger 15.3574, il periodo di prova per neopatentati sarà prorogato solo se durante lo stesso si commetterà un’infrazione medio-grave o grave che comporterà la revoca del documento. La licenza di prova scadrà solo se verrà commessa una seconda infrazione medio-grave o grave.

Entrata in vigore delle modifiche

La palla passa ora al Parlamento, che dovrà discutere gli adeguamenti della LCStr. L’entrata in vigore scaglionata è prevista nel 2023.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.