Fondi in arrivo per il Lifestyle Tech Competence Center del Ticino

Redazione

07/12/2022

07/12/2022 - 14:37

condividi
Facebook
twitter whatsapp

E’ uno dei tre centri di competenza dello Switzerland Innovation Park Ticino. Il centro ha ricevuto il contributo matching-funds da parte del Canton Ticino per avviare le attività innovative

Fondi in arrivo per il Lifestyle Tech Competence Center del Ticino

La Fondazione Agire - che gestisce il Parco dell’Innovazione ticinese (Switzerland Innovation Park Ticino) - ha annunciato l’approvazione da parte del Consiglio di Stato di un sostegno finanziario a fondo perso, destinato al consolidamento e allo sviluppo del centro di competenza Lifestyle Tech (LTCC), uno dei due centri riconosciuti dal Parco, insieme allo Swiss Drone Base Camp con sede presso l’aeroporto di Riviera.

Non c’è due senza tre

Un terzo centro è al momento in fase di definizione a Bellinzona e sarà legato al tema delle scienze della vita. Questo contributo, pari al massimo ad un milione di franchi, viene concesso rifacendosi al modello chiamato matching-funds, dove lo Stato e il privato sostengono congiuntamente imprese innovative.
La parte di investimento sostenuta dal Cantone dovrà essere coperta da un investimento di pari o superiore entità, da parte delle aziende partner del Lifestyle Tech Competence Center.
Lo Stato si fa così attivatore di investimenti privati nell’innovazione.

Investimenti importanti

Gli investimenti da parte dei membri dell’Associazione Lifestyle Tech in progetti di ricerca e sviluppo hanno già superato un milione e mezzo di franchi dalla sua costituzione e si prevede un budget di quattro milioni nei prossimi cinque anni. L’Associazione vanta tra i propri soci realtà locali, nazionali ed internazionali come: Accenture, AntaresVision, Città di Lugano, Barilla, Bally, Dagorà Lifesytle Innovation Hub, Guess, Hyphen Group, Lavazza, Loomish, Moresi.com, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, UBS, Università della Svizzera Italiana.

Il sì di Lugano

La Città di Lugano sta finalizzando un messaggio per il Consiglio Comunale, per sostenere il trasferimento e la crescita del Lifestyle Tech Competence Center a Lugano. Il Municipio prevede un
impegno quinquennale di 250mila franchi annui, utili a finanziare gli uffici operativi di LTCC, i laboratori di ricerca, le aree di co-creazione, le aule di formazione e gli spazi di networking. Il Lifestyle Tech Competence Center è così proiettato a spostarsi nei
mesi a venire sul territorio di Lugano.
La direzione del SIP-TI, su queste prerogative, ha deciso di collocare i suoi spazi operativi nella nuova sede del LTCC, come soluzione intermedia, in attesa che siano pronti gli spazi ufficiali dedicati al quartier generale all’interno del futuro Nuovo Quartiere Officine di Bellinzona.

Nel corso del prossimo anno la direzione del Parco prenderà forma con l’assunzione di collaboratori e sarà quindi fondamentale dare spazio al primo quartier generale, che potrà così staccarsi fisicamente da Fondazione Agire, per coltivare, cammin facendo, la sua propria identità.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.