Anche in Svizzera è stata lanciata la lotteria dei vaccini al fine di incentivare chi non è ancora vaccinato, ma in cosa consiste e chi l’ha promossa?
Nel nostro paese l’idea di una lotteria per incentivare la vaccinazione era stata sempre vista con diffidenza. Eppure nel mondo esistono già moltissimi precedenti, soprattutto negli Stati Uniti.
Oltre oceano infatti sono molte le società e i governi statali che hanno messo in palio benefits di ogni tipo per chi si vaccina, passando da sconti sull’acquisto di prodotti di largo consumo fino a veri e propri premi in denaro di importi milionari.
Nel nostro paese un sondaggio risalente ai mesi scorsi aveva bollato questa iniziativa come largamente impopolare tra gli svizzeri, eppure ora un imprenditore zurighese ha ufficialmente lanciato la propria lotteria, mettendo in palio somme di denaro cospicue. Come funziona la prima lotteria dei vaccini elvetica e chi l’ha promossa?
Come funziona la lotteria promossa da Roger Schawinski
A promuovere questa lotteria ci ha pensato l’imprenditore Roger Schawinski, giornalista e fondatore di emittenti radiofoniche come Radio24 e Radio 1, oltreché del canale televisivo Tele24. Schawinski si è servito proprio della sua emittente Radio 1 per lanciare questo progetto, che ha trovato il sostegno anche di Campax, un’importante società organizzatrice di campagne mediatiche su temi sociali e/o etici.
Il meccanismo della lotteria è molto semplice: chiunque si sottoporrà alla vaccinazione anti-COVID a partire da oggi, lunedì 26 luglio, avrà la possibilità di partecipare alle due estrazioni si terranno nel mese di settembre, rispettivamente il giorno 6 e il giorno 23. Stando a quanto riferito dalla testate giornalistica zurighese "Neue Zürcher Zeitung", per partecipare all’estrazione bisogna registrarsi sul portale impfjackpot.ch (disponibile solo in Tedesco).
Roger Schawinski ha già espresso grande soddisfazione per l’avvio di questo progetto, affermando che sta inoltre ricercando nuovi sponsor al fine di poter ripetere questo esperimento in futuro. Se dovesse ampliarsi la lista di società interessate a finanziare la lotteria dei vaccini, non si escludono nuove date di estrazione, e anche i premi in palio potrebbero risultare più generose.
Quali sono i premi in palio?
Per il momento i premi messi in palio non sono minimamente paragonabili a quelli presenti negli Stati Uniti. Infatti il primo premio è pari a 10.000 Franchi svizzeri, mentre il secondo premio ammonta a 1.000 Franchi svizzeri. Pertanto almeno fino a nuova comunicazione, la lotteria dei vaccini non darà la possibilità di intascare vincite milionarie. Schawinski ha dichiarato che queste somme sono state messe in palio da lui stesso.
Si dovrò attendere fino a settembre per sapere se questo interessante esperimento avrà o meno esito positivo. Fatto sta che al momento in Svizzera la percentuale di soggetti che hanno ultimato il ciclo vaccinale si mantiene ancora inferiore al 44%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter