Lotteria dei vaccini: perché in Svizzera non sembra interessare a nessuno?

Gabriele Stentella

31/05/2021

31/05/2021 - 11:01

condividi
Facebook
twitter whatsapp

In alcuni degli States chi si vaccina ha accesso a una lotteria con un montepremi milionario. Per quali motivi non si adotta questo sistema anche in Svizzera?

Come sappiamo, alcune persone manifestano un certo scetticismo nei confronti dei vaccini contro la COVID-19, spesso alimentato da notizie di dubbia veridicità o leggende urbane senza alcuna evidenza scientifica.

Negli Stati Uniti sono state create numerose "Lotterie dei vaccini", nelle quali è possibile vincere sia premi in denaro che importanti borse di studio presso alcune delle università più prestigiose del paese. Questo espediente ha suscitato reazioni contrastanti, negli USA come nel resto del mondo, ma in alcuni stati federali sembra aver rilanciato la vaccinazione.

Nel nostro paese alcuni ricercatori si sono interrogati circa gli effetti di una Lotteria dei vaccini sull’andamento della vaccinazione. Cosa è emerso? Gli svizzeri sarebbero propensi a vaccinarsi in cambio di una vincita milionaria?

Lotteria dei vaccini negli USA: come funziona e quanto si può vincere?

Negli USA esistono diverse Lotterie a livello federale, ma questi espedienti per facilitare la vaccinazione contro la COVID-19 trovano una larga diffusione anche all’interno dei contesti aziendali.

Infatti sono molte le aziende, grandi ma anche piccolo e medie, che assicurano una serie di benefits a tutti i dipendenti che scelgono di vaccinarsi. Ne segue che chi può esibire davanti al suo datore di lavoro un certificato vaccinale può beneficiare di bonus salariali, giorni di ferie extra o persino prodotti di largo consumo offerti dal proprio datore di lavoro.

In California è stata organizzata la Lotteria dei vaccini più famose, con un montepremi pari a 15 Milioni di Dollari, destinato a dieci persone vaccinate estratte a sorte (ogni vincitore avrà quindi 1,5 Milioni). Il secondo premio è invece rappresentato da una somma di 1,5 Milioni ripartita tra trenta vaccinati, ai quali spettano quindi 50.000$ a testa. Le estrazioni partiranno il 4 giugno e si concluderanno nel giro di due settimane.

Anche in altri stati federali sono previsti dei premi in denaro per chi si vaccina. In Ohio per esempio è già stato decretato il vincitore della Lotteria con montepremi di 1 Milione di Dollari, mentre in Oregon e Colorado l’estrazione comincerà a breve.

In Svizzera si pensa all’introduzione di una Lotteria, ma l’iniziativa non sembra avere seguito

Anche nel nostro paese alcuni esperti hanno ipotizzato l’introduzione di una Lotteria dei vaccini per cercare di incentivare una fetta della popolazione a ricevere la dose del vaccino. Stando a quanto riferito dalle autorità sanitarie, circa il 33% degli svizzeri mostra ancora forti perplessità riguardo ai vaccini.

Secondo l’economista Stefan Felder la vaccinazione su base volontaria presenterebbe diversi punti critici e potrebbe non bastare per raggiungere l’immunità di gregge in tempi corti. Proprio per questo motivo, Felder ha ipotizzato la creazione di una Lotteria molto simile a quella già presente negli USA.

Tuttavia sono in molti a manifestare il loro scetticismo nei confronti della proposta di Felder, che a detta di alcuni andrebbe contro i principi morali della maggior parte degli svizzeri. Infatti il montepremi sarebbe a carico dei contribuenti, e questo rischierebbe di attirare forti critiche, senza poi contare il fatto che una parte di popolazione che si è vaccinata volontariamente potrebbe non gradire questa mossa da parte delle autorità.

Per il momento la Lotteria dei vaccini in Svizzera sembrerebbe rimanere solo un’idea di difficile applicazione.

Iscriviti alla newsletter