Nessun incidente da almeno 2 anni, campagna di prevenzione di successo e i dati dell’ultima stagione balneare a Lugano.
Il resoconto balneare 2023 alla Foce del Cassarate è stato presentato ieri 24 ottobre dal Municipale Tiziano Galeazzi in quanto responsabile del Dicastero consulenza e gestione. Il rapporto serve per capire come sta andando la situazione e per confrontarsi sulle attività svolte fino a questo momento per turisti e residenti.
Cosa dicono i dati
Il primo dato positivo evidenziato è che negli ultimi 2 anni - 2022 e 2023 - non ci sono stati incidenti. Il merito è della campagna di sensibilizzazione che da anni consente di ridurre gli incidenti in acqua per residenti e turisti. In più, dal 2022 sono arrivati i cani di salvataggio.
L’aiuto di questi amici animali consente di intervenire sia nel pattugliamento che nella sorveglianza dove non ci sono telecamere o altri strumenti per raggiungere questi obiettivi, oltre che per l’intervento diretto in caso di emergenza. In più, è stato evidenziato il ruolo centrale dei cani nelle attività di sensibilizzazione, soprattutto per i più piccoli, che non sempre avvertono il pericolo quando si trovano in vacanza. Residenti e turisti vivono il mondo degli stabilimenti balneari come un modo per affrontare il caldo e per rilassarsi dopo un anno lavorativo impegnativo.
I partecipanti
Al resoconto hanno partecipato gli addetti ai lavori, che hanno fatto il punto anche per capire com’è andata la stagione balneare 2023:
- il Municipale Tiziano Galeazzi,
- il Presidente della Commissione consultiva cantonale Acque sicure Boris Donda,
- la responsabile della campagna di prevenzione cantonale Fabienne Bonzanigo;
- il Vicepresidente della Società Svizzera di Salvataggio Sezione Lugano Lorenzo Gentile.
Il resoconto serve anche a capire come affrontare le criticità legate alla gestione dei rifiuti.
La stagione balneare svizzera
Con servizi di prossimità e incontri dedicati alle sfide aziendali, Lugano è anche un punto di riferimento per la balneazione svizzera per la zona della Foce del Cassarate.
Gli svizzeri hanno delle zone balneari molto interessanti anche per i turisti grazie a fiumi, laghi, piscine e centri benessere. Nelle zone vicine a queste fonti d’acqua si sono creati dei lidi balneari che non hanno nulla a che invidiare al mare di altri Paesi. Accanto alle spiagge, ci sono diverse attività circostanti: ristoranti, bar, impianti sportivi, Spa e molto altro.
Così le zone balneari diventano un punto di riferimento per l’economia del territorio, ma anche delle piazze che aiutano a creare momenti di socialità e di convivialità. In particolare, il lido di Lugano è aperto da aprile a settembre e offre esperienze per grandi e piccini. La sede offre anche campo da beach volley e da calcetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter