Mercati finanziari: gli investitori si mantengono cauti, le azioni di Tesla e Amazon in forte ribasso

Gabriele Stentella

04/05/2021

04/05/2021 - 13:51

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’atteggiamento degli investitori nei principali listini di USA e Asia si mantiene cauto. A Wall Street le azioni di alcuni gigante tech calano a picco. Cosa sta succedendo di preciso?

In Asia le borse di Cina e Giappone sono ancora chiuse, ma a Hong Kong sembra prevalere un debole rialzo dei principali titoli azionari.

Gli Stati Uniti rimangono il centro dell’attenzione dei traders, che stanno ancora valutando il peso dell’Inflazione sulla ripresa americana e le possibili nuove mosse della Federal Reserve. Nel frattempo le materie prime raggiungono nuovi massimi storici, mentre alcuni giganti tech mostrano i primi segni di debolezza.

Analizziamo più da vicino la situazione odierna nei listini.

Asia: Hang Seng e KOSPI positive dopo una notte di contrasti

A Hong Kong e Seul le borse hanno chiuso in positivo, guadagnando rispettivamente lo 0,72% e lo 0,64%. Nel corso della notte non sono mancati tuttavia dei contrasti notevoli nell’andamento delle azioni di alcune grandi società.

Il titolo Samsung Electronics, per esempio, ha aperto la seduta con una quotazione di 81.900 Won, e dopo aver registrato una crescita altalenante è tornato al proprio valore d’apertura attorno alle ore 13:00 svizzere. Le azioni della società hanno poi concluso la seduta con un rialzo del’1,1% e un valore di 82.600 Won per azione.

A Hong Kong le azioni con le migliori performance sono state quelle dei grandi colossi petroliferi cinesi. China Petroleum ha guadagnato il 4%, mentre PetroChina ha guadagnato quasi il 3,91% .

Wall Street: Tesla e Amazon pesano sul NASDAQ

Anche a Wall Street si sono registrati ampie fluttuazioni che hanno portato i traders a mantenersi molto cauti nelle proprie operazioni. l’Indice S&P500 ha chiuso a +0,27% dopo che alle ore 15:50 svizzere era arrivato a toccare un -0,01%. Il Dow Jones guadagna lo 0,7%, e tra le azioni che hanno registrato le peggiori performance ci sono quelle della società di servizi cloud Salesforce, che hanno perso il 2,85% rispetto alla sessione precedente.

Al NASDAQ i titoli tech sono stati colpiti da un’ondata ribassista, con Tesla e Amazon che perdono rispettivamente il 3,4% e il 2,3%. I forti ribassi hanno colpito anche Microsoft (-0,13%), Facebook (-0,77%) e Google (-0,44%). Di contro, le azioni di Apple stanno attualmente guadagnano lo 0,82% e sono scambiate a 132,54$ (dato delle ore 10:30).

Il mercato delle materie prime sta registrando nuovi picchi decennali, con Rame e Palladio che guidano il rally dei metalli, con quotazioni che superano rispettivamente i 10.000$ e i 3.000$ all’oncia. Tra gli osservati speciali troviamo l’Argento, le cui quotazioni stanno lentamente tornando ai livelli di febbraio 2021 dopo il brusco calo registrato a marzo. Solo nell’ultimo mese il suo prezzo è cresciuto più dell’8%, mentre su base annua ha guadagnato oltre l’82% del suo valore.

Nonostante questi dati, gli investitori continuano a mostrare un atteggiamento cauto. L’andamento dell’Inflazione e la nuove ondata di COVID-19 in Asia potrebbero pesare negativamente sulle aspettative di ripresa.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.