L’annuncio della Federal Reserve riguardo la politica monetaria ha spinto in territorio positivo le borse asiatiche, mentre negli USA i colossi tecnologici registrano utili da record e importanti rialzi azionari.
I mercati reagiscono positivamente all’annuncio del Presidente della Fed Jerome H. Powell, che ha confermato l’ingente acquisto di titoli obbligazionari e smentito l’aumento del tassi d’interesse. A pesare sull’euforia dei mercati c’è anche il piano di quasi 2 Trilioni di Dollari annunciato dal Presidente degli Stati Uniti Joe Biden al fine di stimolare l’economia americana.
Le borse asiatiche sono in rialzo da inizio seduta, mentre negli USA i titoli delle grandi aziende tecnologiche spiccano il volo, sostenute da ricavi record che rafforzano la fiducia degli investitori.
Analizziamo la situazione più da vicino.
Asia: reazione positiva delle borse principali, utile da record per Samsung
In Cina le borse guadagnano tutte terreno. Shenzen sfiora l’1%, mentre a Shanghai le azioni crescono complessivamente dello 0,53%. A Hong Kong l’Indice Hang Seng guadagna quasi lo 0,97%, ma si registrano alcune perdite per l’azienda Meituan, colosso pechinese delle consegne attualmente sotto indagine per alcune presunte violazioni della normativa cinese anti-trust. Le sue azioni sono scese di quasi lo 0,73%.
In Corea del Sud il KOSPI è in lieve calo, dopo essere però tornato a crescere dello 0,5%. Samsung nel frattempo annuncia che nei primi tre mesi del 2021 i ricavi sono cresciuti del 18% rispetto all’anno precedente, attestandosi sui 59 Miliardi di Dollari. L’utile trimestrale è invece cresciuto di oltre il 45% su base annua, e vale circa 8,5 Miliardi di Dollari.
Wall Street: in forte rialzo le aziende tech, azioni Facebook fino al 6% after-hours
Negli Stati Uniti le borse sono in leggero ribasso, con il Dow Jones che perde quasi lo 0,5% ed il NASDAQ scende dello 0,42%. I titoli delle aziende tech si stanno tuttavia dimostrando contro questa tendenza ribassista, spinti soprattutto dai forti impulsi di Apple. L’azienda fondata da Steve Jobs ha infatti registrati profitti notevolmente al di sopra delle previsioni degli esperti. Le azioni di Apple hanno aperto in lieve calo, ma stando all’analisi tecnica avrebbero invertito il trend.
Facebook è un altro titolo che ha monopolizzato l’interesse degli investitori nella giornata di ieri, forte di un aumento dei ricavi che ha toccato il 48% su base trimestrale. Le azioni dell’azienda di Mark Zuckerberg sono salite fino al 6% negli scambi after-hours e attualmente sono scambiate a 307$. Nell’ultimo anno questo titolo ha guadagnato quasi il 59%.
Tra gli altri titoli in rialzo troviamo Amazon, che guadagna l’1,2%, e Alphabet, che continua la sua scalata guadagnando poco più del 2,97%, dopo aver toccato il suo massimo giornaliero del 6% all’apertura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter