Mercati Finanziari: l’aumento della tassazione negli USA incide sulle borse, crollano anche le principali criptovalute

Gabriele Stentella

23 Aprile 2021 - 11:35

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Borse ancora ostaggio dell’incertezza. Wall Street in rosso dopo l’annuncio del Presidente Biden sulla possibile introduzione di nuove tasse. Sul fronte delle criptovalute, Bitcoin torna a perdere terreno.

Le borse asiatiche e Wall Street mostrano già i primi effetti legati alla possibile introduzione di nuove tasse sui redditi alti da parte dell’amministrazione Biden.

Dow Jones e NASDAQ in rosso, mentre in Cina la situazione appare più florida. Il valore delle criptovalute torna a crollare, e Bitcoin torna alla quotazione del mese di marzo.

Cosa sta succedendo nello specifico?

Asia: resistono i titoli cinesi, Nikkei torna a scendere

In Cina l’andamento delle azioni non sembra registrare grandi ribassi. Dopo un lieve calo, l’Indice Shanghai chiude in rialzo dello 0,26%, mentre a Hong Kong la situazione alle ore 9:45 descrive un quadro positivo, con l’indice in rialzo di quasi l’1%. Attualmente Alibaba si sta dimostrando il titolo più performante, guadagnato il 5,31%. Anche a Shenzhen i titoli azionari crescono dell’1%.

In Giappone il Nikkei torna negativo dopo il buon risultato di ieri, perdendo quasi lo 0,58%. Il KOSPI invece procede positivamente, guadagnando lo 0,27%.

Le tasse di Biden spaventano Wall Street: a picco Dow Jones e NASDAQ

L’annuncio del Presidente Biden relativo all’aumento del livello di tassazione per i redditi alti ha generato un grande terremoto a Wall Street. Secondo le principali testate giornalistiche statunitensi, la proposta avanzata dal Presidente USA potrebbe raddoppiare il livello di tassazione sulle plusvalenze finanziarie, che in alcuni casi sarebbe superiore al 40%. Al momento la tassazione sui capital gain per le persone più benestanti è pari al 20%.

Gli indici Dow Jones e NASDAQ hanno perso rispettivamente lo 0,94% e l’1,24%. Tra i titoli che hanno perso di più c’è Tesla, le cui azioni sono calate più del 3%.

Male anche l’Indice S&P500, che scende dello 0,92%. Sul fronte del rendimento dei titoli del Tesoro a 10 anni si registra una variazione legata anche essa alle notizie riguardanti un aumento della tassazione. Il nuovo rendimento decennale è fissato all’1,55%.

Criptovalute: Bitcoin ed Ethereum tornano a perdere colpi

Anche il mercato delle criptovalute registra significativi cali, con Bitcoin ed Ethereum che guidano questa discesa verso il basso.

L’Oro Digitale torna ai suoi minimi da marzo 2021, trainato giù anche dalle notizie riguardanti restrizioni e divieti imposti da numerosi paesi. Alle ore 10:35, il valore di 1 Bitcoin in Dollari statunitensi è pari a 48.338$. La criptovaluta aveva raggiunto lo scorso 13 aprile il suo picco massimo pari a oltre 63.000$.

Dopo aver perso poco più del 12% del suo valore, Ethereum è poi tornato a salire debolmente, e al momento 1 Ethereum vale circa 2188$. La criptovaluta creata dall’informatico russo-canadese Vitalik Buterin nel 2015 ha raggiunto il suo massimo storico il 15 aprile scorso, arrivando a superare i 2.500 Dollari di valore.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.