Mercati: listini di nuovo positivi, attesa per manovre BCE

Gabriele Stentella

22 Luglio 2021 - 09:12

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Oggi le borse scambiano tutte positive e si lasciano alle spalle i timori legati alla ripresa post-pandemia. In UE c’è attesa per un nuovo comunicato della BCE, cosa c’è da aspettarsi?

I mercati continuano a muoversi in territorio positivo. I listini asiatici e USA rimbalzano ancora dopo una precedente seduta segnata da buoni risultati. Gli investitori sembrano dunque aver temporaneamente messo da parte ogni timore relativo alla diffusione della variante Delta e il conseguente rallentamento della ripresa globale.

In Europa nel frattempo è atteso il nuovo comunicato della BCE sulla politica monetaria. Stando a indiscrezione, le attuali manovre espansive dovrebbero essere confermate.

Nel mercato delle materie prime si registra inoltre una stabilità del prezzo dei metalli quali Oro e Argento, mentre Bitcoin torna sopra i 32.000$ a seguito dell’ennesimo annuncio di Musk.

Analizziamo più nel dettaglio cosa sta succedendo nei vari listini.

Asia: borsa di Hong Kong in rally, rialzi più moderati in Cina

La borsa di Hong Kong è al momento il listino che guadagna maggior terreno in Asia, crescendo quasi dell’1,6% e recuperando le perdite degli ultimi 3 giorni. Le azioni che hanno sovraperformato sono state per lo più quelle appartenenti al settore tech e industriale, e tra le grandi società cinesi a registrare la crescita maggiore è Meituan (+3,03%), seguita da Alibaba (+1,67%) e Xiaomi (+0,56%), mentre il titolo di Tencent al momento si sta muovendo leggermente al di sopra della parità.

Nei listini cinesi si registrato rialzi più moderati. Shanghai avanza dello 0,35%, mentre a Shenzhen le azioni aumentano complessivamente dello 0,21%. In Corea del Sud il KOSPI chiude in rialzo dell’1%. Oggi in Giappone la borsa è chiusa per ferie.

Negli USA listini tutti positivi, attesa per nuove linee BCE

Negli USA le borse proseguono il cammino rialzista iniziato ieri, con S&P500 e Dow Jones che guadagnano più dello 0,8%, mentre il NASDAQ registra rialzi più moderati pari allo 0,73%.

Al Dow Jones le performance più buone le sta registrando il titolo della società petrolifera californiana Chevron (+3,41%), seguito da quello di Boeing (+2,48%) e Goldman Sachs (+2,4%). Al NASDAQ tra le grandi aziende tech si riscontrano andamenti misti, con i titoli di Facebook e Google che si mantengono sopra l’1% di guadagni, mentre Tesla e Apple stanno attualmente cedendo terreno.

Sul fronte delle materie prime l’Oro continua a mantenersi sopra i 1.800$ all’oncia, mentre le criptovalute sembrano aver mitigato la loro risalita, nonostante Bitcoin abbia nuovamente scambiato sopra i 32.000$ a seguito di un nuovo endorsement da parte di Elon Musk, che ora non esclude una riadozione della criptovaluta da parte di Tesla.

In Europa si attende in giornata il parere delle BCE riguardo il proseguimento degli stimoli economici. La Presidentessa della BCE Christine Lagarde ha reso noto nelle scorse settimane l’obiettivo dell’Inflazione al 2%, fattore che potrebbe determinare una prosecuzione delle manovra espansive anche per il 2022. Su questo ultimo particolare si dovrà tuttavia attendere il comunicato odierno.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.