Tuttavia, la quota di mercato dei veicoli a trazione elettrica (auto elettriche pure, ibridi plug-in, veicoli a celle a combustibile) ha raggiunto il livello record del 32,9% a dicembre.
Il mercato delle nuove autovetture in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein ha chiuso il 2021 con un aumento di appena lo 0,7% rispetto al 2020.
Il numero di nuove immatricolazioni è di 238.481 (nel 2020 erano state 236.827), un dato ben al di sotto del livello delle vendite raggiunte nel periodo pre-pandemia (2019), quando le nuove immatricolazioni furono 311.466.
Il nodo: le consegne
L’anno 2021 è stato caratterizzato da continui problemi legati alla consegna delle vetture, generati dalla mancanza di componenti elettronici nella produzione di veicoli e dalle restrizioni ai trasporti a livello internazionale. Tuttavia, il bilancio annuale stilato da auto-schweiz può vantare anche aspetti positivi, come ad esempio la crescita della domanda di nuove autovetture rispetto al primo anno della pandemia.
Il dato di dicembre 2021
A fine anno sono state immatricolate 24.523 nuove auto a dicembre, con un calo del 16,7% rispetto al dato dell’anno precedente di 29.450. Ciò ha reso l’ultimo mese del 2021, il quarto consecutivo in cui si è registrato un calo rispetto al mese di confronto.
Sotto, nel grafico, l’andamento del mercato automobilistico in Svizzera e Liechtenstein negli ultimi 13 mesi.
Effetto Coronavirus
Il mercato del 2020 era stato già pesantemente condizionato dalla pandemia di Coronavirus. Allo stesso tempo, la quota di mercato dei veicoli a trazione elettrica (auto elettriche pure, ibridi plug-in, veicoli a celle a combustibile) ha raggiunto un livello record del 32,9% a dicembre. Nel 2021 nel suo complesso, i motori elettrici hanno raggiunto una quota di mercato del 22,5% e un ulteriore 21,9% delle nuove immatricolazioni riguardava ibridi completi e senza ricarica tramite la rete elettrica.
Il commento di Christoph Wolnik
Il portavoce di auto-schweiz, Christoph Wolnik, è intervenuto sull’attuale sviluppo del mercato degli motori alternativi: "Dall’inizio della crisi dei chip, i produttori di veicoli e gli importatori hanno sempre preferito favorire i modelli con azionamento elettrico nella produzione e nella consegna. Questa strategia ha dato i suoi frutti negli ultimi mesi e ora si riflette anche nei dati chiave annuali". Il numero totale di nuove immatricolazioni per auto a guida alternativa ha raggiunto per la prima volta la soglia a sei cifre (106.149). E secondo Christoph Wolnik, c’è stata un’altra anteprima: “La quota di mercato delle auto completamente elettriche ha raggiunto il 13,3%. La Svizzera è sicuramente nella top 10, forse anche nella top 5 di tutti i Paesi europei".
Prospettive per il 2022
Il superamento dei problemi di consegna è tra i primi posti della lista dei desideri di auto-schweiz. “Non siamo abituati al fatto che la domanda di nuovi veicoli sia significativamente superiore all’offerta. Secondo le previsioni delle case automobilistiche e dei fornitori, siamo ottimisti sul fatto che la situazione delle consegne migliorerà al più tardi nella seconda metà del 2022".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter