Nella Svizzera italofona la campagna vaccinale procede molto bene, con il Ticino che si conferma uno dei Cantoni più virtuosi. Inoltre la prossima settimana arriveranno 750.000 dosi di vaccino Moderna.
In Svizzera la campagna vaccinale prosegue a un ritmo sempre più veloce. Negli ultimi periodi Pfizer e Moderna, multinazionali farmaceutiche produttrici degli unici due sieri anti-COVID attualmente somministrati nel nostro paese, hanno reso sempre più celeri le consegne dei vaccini, lasciandosi alle spalle i problemi che si erano verificati lo scorso anno con le forniture dirette in territorio svizzero.
Proprio Moderna invierà la prossima settimana ben 750.000 dosi del suo preparato a mRNA. Di questo quantitativo, circa il 4% andrà al Canton Ticino, che risulta uno dei Cantoni in cui la campagna vaccinale procede a un ritmo superiore alla media nazionale.
Ticino: in arrivo 30.000 dosi di Moderna e si pensa di estendere la vaccinazione agli over 45
La scorsa settimana in Ticino le somministrazioni totali hanno sfiorato quota 25.000, mentre lo scorso mese si viaggiava su una media settimanale che non superava le 6.000 somministrazioni del vaccino anti-coronavirus. Bisogna tuttavia sottolineare che al momento nessuno dei quattro centri vaccinali ticinesi (situati a Locarno, Mendrisio, Lugano e Giubiasco) ha raggiunto la massima capacità giornaliera di somministrazioni.
Il Ticino si colloca attualmente al quinto posto per la velocità con cui vengono somministrate le dosi di vaccino, dietro a Basilea Campagna, Uri, Ginevra e Sciaffusa. L’arrivo delle nuove dosi di vaccino Moderna il prossimo lunedì potrebbe spingere le autorità cantonali ad allargare la vaccinazione anche alla fascia di età 45-55 anni.
Come ha infatti riferito il farmacista cantonale Dr. Giovan Maria Zanini, al Canton Ticino spetteranno circa 30.000 dosi di Moderna, pari a circa il 4% dell’intero lotto, il cui arrivo è previsto per il 17 maggio.
I numeri della vaccinazione nel Canton Ticino
Come riportato dalle fonti ufficiali del Cantone, fino a questo momento le dosi di vaccino arrivate in Ticino sono state quasi 174.580.
Le dosi somministrate sono state circa 143.000, pari a oltre l’81% delle dosi totali. I ticinesi che hanno ricevuto entrambe le dosi del vaccino sono pari al 13,4% della popolazione (poco meno di 47.000 soggetti).
L’indice di vaccinazione cantonale è salito a quota 0,407 nell’ultima settimana. Questo vuole dire che si sono vaccinate mediamente 40 persone ogni 100 abitanti.
Vaccinazione in Svizzera: il 73% della popolazione vuole essere vaccinata
Secondo un sondaggio pubblicato sul settimanale Schweiz am Wochenende, in Svizzera la propensione alla vaccinazione sarebbe cresciuta notevolmente negli ultimi tempi. Infatti circa il 73% degli svizzeri non manifesta alcun timore nei confronti dei vaccini contro la COVID-19. Il fronte degli scettici abbraccia circa il 12% della popolazione, mentre il restante 15% si dichiara indeciso o indifferente alla vaccinazione.
Sempre secondo questo sondaggio, le donne sembrerebbero essere mediamente più scettiche rispetto agli uomini, mentre la fascia d’età più favorevole al vaccino rimane quella degli over 65.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter