Nel I trimestre del 2021 il vaccino sviluppato da Moderna ha generato 1,7 Miliardi di Dollari di ricavi. In borsa il titolo della multinazionale sta lentamente riprendendo terreno.
La lotta in prima linea contro il SARS-CoV-2 sembra aver ripagato tutti gli sforzi della multinazionale farmaceutica Moderna. Al pari di altre grandi aziende farmaceutiche produttrici di vaccini contro il coronavirus, nei primi tre mesi del 2021 Moderna ha registrato un notevole aumento di fatturato a seguito della vendita del proprio vaccino anti-COVID.
A livello mondiale il siero a mRNA ha fruttato a Moderna 1,7 Miliardi di Dollari, pari a poco più del 89% delle entrate complessive della società con sede a Cambridge, nel Massachusetts.
Andiamo ora a visionare più nel dettaglio i dati relativi al bilancio trimestrale di Moderna.
Trimestrale Moderna: ricavi totali di 1,9 Miliardi e utile pari a 2,84$ per azione
I primi tre mesi del 2021 sono stati segnati da un decisivo cambio di rotta rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Moderna aveva infatti registrato circa 124 Milioni di perdite nel periodo compreso tra gennaio e marzo 2020, e i ricavi non avevano superato gli 8 Milioni di Dollari. Questo si è tradotto nella perdita di circa 0,35$ per ogni azione.
A un anno di distanza, la situazione economica della multinazionale farmaceutica appare molto migliorata, con i ricavi totali saliti a quota 1,9 Miliardi di Dollari, e un utile trimestrale pari a circa 1,2 Miliardi di Dollari. Questa somma equivale a 2,84$ per azione, e si è dimostrata superiore del 19% rispetto alle previsioni degli analisti.
Moderna ha tuttavia registrato ricavi e utili inferiori rispetto ad altre grandi multinazionali produttrici di vaccini contro il coronavirus. I ricavi trimestrali di Pfizer hanno infatti superato i 14,5 Miliardi, mentre quelli di AstraZeneca hanno superato i 7 Miliardi.
Le azioni di Moderna perdono terreno, ma il titolo ha guadagnato molto su base annua
Nel corso degli ultimi sette giorni il titolo di Moderna ha perso in borsa circa il 10,4% del suo valore, passando dai 180$ dello scorso 30 aprile agli attuali 160,8$ (dato delle ore 20:00). In alcuni giorni tuttavia la perdita percentuale ha toccato il 13%. In termini di capitalizzazione di mercato, Moderna ha perso circa 20 Miliardi di Dollari.
Nonostante queste performance deludenti su base settimanale, negli ultimi tre mesi le azioni di Moderna hanno guadagnato quasi il 46% grazie all’attenzione mediatica dovuta al vaccino anti-COVID. La variazione positiva su base annuale è stata invece di poco superiore al 231%. Il 7 maggio 2020 ogni azione di Moderna valeva appena 53$.
Secondo il parere di molti analisti, il titolo di Moderna avrebbe iniziato un trend positivo, ma molto del suo futuro in borsa sarà deciso dell’andamento della campagna vaccinale e della lotta contro la malattia COVID-19.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter