Il volume d’affari mondiale degli NFT è letteralmente esploso nei primi mesi del 2021, registrando una crescita del 18.000% in soli 12 mesi. Cosa rende gli NFT cosi desiderati?
Che gli NFT sarebbero stati sulla bocca di tutti era un fatto assai prevedibile, meno prevedibile era invece il volume d’affari complessivo generato dalla vendita dei token nel primo semestre 2021.
Infatti da gennaio a giugno 2021 sono stati venduti a livello mondiale ben 2,5 Miliardi di Dollari di Non-fungible token, equivalenti a poco più di 2,3 Miliardi di Franchi svizzeri. Dietro questo risultato non si nasconde solo l’interesse per l’innovazione, bensì anche una buona strategia di marketing messa in atto da importanti piattaforme di trading come Binance o OpenSea, realtà che hanno saputo destreggiarsi al meglio in un periodo in cui il mondo delle criptovalute e della Blockchain non sta conoscendo i suoi tempi migliori.
Andiamo a vedere più nel dettaglio qualche numero riguardante la vendita di Non-fungible token nel mondo.
NFT: crescita spaventosa nei primi mesi del 2021, ma l’interesse nei loro confronti rimane ancora alto
Nel 2020 le vendite complessive di NFT a livello mondiale non arrivavano ai 14 Milioni di Dollari (poco meno di 13 Milioni di Franchi svizzeri). Quest’anno invece il giro d’affari complessivo degli NFT ha toccato i 2,5 Miliardi di Dollari, dato superiore del 18.000% ai volumi dell’anno della pandemia. Inoltre se consideriamo la variazione solo su base semestrale, le vendite di Non-fungible token sono cresciute di quasi il 19.000%.
L’impennata più vistosa degli acquisti di NFT è stata registrata lo scorso mese, dato che conferma i precedenti del 2020. Infatti anche in quell’occasione la maggior richiesta di NFT si era verificata proprio nel periodo estivo.
La "febbre degli NFT" (o "NFT rush" come l’anno soprannominata negli USA) prosegue anche nel mese di luglio, anche se i volumi sembrano aver subito una lieve frenata. Basti pensare che il numero degli acquirenti dei token legati alla NBA (la lega professionista americana di basket) è calato di 157.000 unità in sole due settimane. A fronte di ciò, bisogna tuttavia sottolineare che i principali analisti concordano nel ritenere l’interesse tra gli appassionati ancora molto alto, parere quest’ultimo che si pone in contrasto con chi sostiene l’esistenza di una bolla speculativa.
Qual è il prezzo medio di un NFT della NBA?
Volendoci soffermare sulle quotazioni dei popolari NFT della NBA, le loro quotazioni sono al momento in notevole ribasso.
Il prezzo medio di un NFT della NBA è di circa 27$, contro i 182$ per token registrati nel mese di febbraio. Traducendo questi numeri in percentuali, in poco meno di sei mesi le quotazioni sono crollate di poco più dell’85%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter