Bene anche il numero dei decolli e degli atterraggi, cresciuto del 68% rispetto al 2020. Segnali di ripresa che fanno ben sperare tutto il comparto.
La buona notizia è che in Svizzera i passeggeri dei voli di linea e charter sono tornati a crescere.
E’ quanto emerge analizzando i dati dati AIRSTAT diffusi dall’Ufficio federale dell’aviazione civile (FOCA).
N 3° trimestre 2021, infatti, gli aeroporti svizzeri hanno registrato un totale di 8,4 milioni di passeggeri - locali e in transito - nei vari gate di arrivo e partenza. Più del doppio rispetto allo stesso trimestre del 2020. Anche il numero dei movimenti di volo, intesi come decolli e atterraggi, è aumentato del 68% nel terzo trimestre del 2021 rispetto al 2020, toccando quota 72mila.
Nel grafico riportato qui sotto, si comprende come l’inversione di tendenza fosse già iniziata ad aprile, progredendo poi nel terzo trimestre, quello che tradizionalmente coincide cone le vacanze.
Il dato meno esaltante, invece, emerge confrontando i numeri del 3° trimestre 2021, con quelli del medesimo periodo del 2019, antecedente cioè allo scoppio della pandemia da Covid-19. Rispetto a due anni fa, infatti, i passeggeri registrati nel 3° trimestre 2021 sono soltanto la metà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter