Parigi invasa da tonnellate di spazzatura per lo sciopero dei netturbini: le foto

Redazione

14/03/2023

14/03/2023 - 11:27

condividi
Facebook
twitter whatsapp

I lavoratori protestano contro la proposta del Governo di innalzare di due anni l’età pensinabile.

Parigi invasa da tonnellate di spazzatura per lo sciopero dei netturbini: le foto

Le immagini di Parigi invasa dalla spazzatura stanno facendo il giro del mondo. Nella capitale francese l’emergenza rifiuti continua a peggiorare a causa dello sciopero dei netturbini, contrari alla riforma delle pensioni avanzata dal presidente Emmanuel Macron. La protesta, giunta all’ottavo giorno consecutivo, ha causato l’accumulo di 5.600 tonnellate di immondizia.

Inceneritori chiusi

I tre inceneritori situati alle porte della città rimarranno chiusi fino a mercoledì. La protesta riguarda la contrarietà espressa dai lavoratori all’innalzamento dell’età pensionistica da 62 a 64 anni. Il sindacato CGT-FTDNEEA ha dichiarato che lo sciopero terminerà solo quando il presidente Macron ritirerà la sua riforma. Al momento gli addetti alla nettezza urbana possono andare in pensione a 57 anni: l’adozione del provvedimento porterebbe l’età di pensionamento a 59 anni.

Topi e malattie

La protesta dei netturbini sta creando gravi problemi di igiene pubblica nbella capitale. Gli esperti hanno lanciato l’allarme sul rischio di proliferazione dei ratti e di malattie. Colombe Brossel, Vicesindaco di Parigi responsabile della pulizia degli spazi pubblici, ha affermato che la salute pubblica è la priorità assoluta e che gli sforzi saranno concentrati sui mercati alimentari per mantenere l’igiene.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter