Paypal lancia piattaforma di trading per criptovalute, come funziona?

Gabriele Stentella

24/08/2021

25/08/2021 - 13:56

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Anche in Europa sarà lanciata la piattaforma grazie alla quale gli utenti di Paypal potranno eseguire operazioni su Bitcoin e le altre criptovalute, ma come funzionerà?

Lunedì 23 agosto è arrivata la conferma ufficiale riguardo il lancio di un nuovo servizio offerto da Paypal alla propria utenza: una piattaforma in cui sarà possibile acquistare e vendere Bitcoin e numerose altre criptovalute. La notizia è giunta in una giornata molto particolare, visto che l’Oro digitale era tornato sopra i 50.000$ dopo tre mesi caratterizzati da molta incertezza e pesanti rintracciamenti.

Paypal aveva già reso disponibile per gli utenti statunitensi questo servizio a fine 2020 e stando a quanto riferito dai portavoce aziendali saranno gli utenti britannici i primi a beneficiarne in Europa. Come funzionerà il servizio? Quali sono le principali caratteristiche di questa nuova piattaforma e quali scenari si possono aprire ora?

Paypal lancia la piattaforma in UK, come potranno fare gli utenti?

In questa settimana il servizio già operativo negli USA sarà lanciato anche nel Regno Unito, paese che diverrà quindi un beta-tester per la successiva espansione nel resto d’Europa di questa nuova piattaforma. La decisione di aprirsi al mercato europeo è stata maturata alla luce dei buoni risultati registrati negli USA.

Gli utenti di Paypal si ritroveranno nel proprio conto una spazio dedicato ai diversi Wallet per le criptovalute disponibili, tra cui Bitcoin, Bitcoin Cash ed Ethereum. Gli utenti dovranno pagare solamente delle commissioni a partire da 1£ per le diverse operazione. All’interno della piattaforma saranno disponibili sia grafici tecnici per le analisi che un canale con le ultime notizie sul mercato criptovalutario.

Non sarà possibile spostare le proprie criptovalute all’esterno dell’applicazione, anche se per gli utenti potranno trasferire su altri conto le somme di denaro risultanti da eventuali vendite.

Le ragioni che hanno spinto Paypal verso le criptovalute

I vertici della società hanno scelto di aprire alle criptovalute per più ragioni. In primo luogo, il crescente interesse per questo mercato può rappresentare un’ottima fonte di nuovi utenti. In secondo luogo bisogna tenere a mente la crescente penetrazione della criptovalute nel commercio online. Infatti sono ormai moltissimi i portali di e-commerce che accettano pagamenti in Bitcoin o altre altcoins.

Paypal ha anche individuato nelle criptovalute un ottimo mezzo per attirare cospicui investimenti, elemento che ormai accomuna sempre più società (prima fra tutte Tesla di Elon Musk). In questo momento il titolo della società sta registrando ottimi risultati in borsa, crescendo di quasi l’1,5% su base giornaliera. Molti analisti individuano proprio nel lancio della piattaforma in Europa il motivo principale di questo trend.

Di contro bisogno tenere a mente che le criptovalute potrebbero nascondere diverse insidie per le società che decidono di puntare su di esse. Proprio negli scorsi mesi le autorità britanniche erano arrivate a vietare al popolare exchange Binance l’offerta dei propri servizi agli utenti. Se un divieto simile dovesse in futuro colpire anche Paypal, le ripercussioni in borsa potrebbero essere molto dure.

Argomenti

# Paypal

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.