Prezzi delle case sempre più alti in Svizzera, +2% nel secondo trimestre 2021

Gabriele Stentella

08/07/2021

08/07/2021 - 08:42

condividi
Facebook
twitter whatsapp

In Svizzera il prezzo medio di un’abitazione continua ad aumentare nel tempo, toccando un +2% nel secondo trimestre del 2021. Cosa sta succedendo?

Per gli svizzeri possedere una casa di proprietà è divenuto ancora più importante rispetto agli scorsi decenni. Sono soprattutto gli individui più giovani a essere più predisposti all’acquisto di una casa propria. Un rapporto redatto dagli analisti della banca Credit Suisse a inizio giugno dimostrava infatti che il 77% degli svizzeri under 25 vorrebbero un’abitazione di proprietà, sebbene il più delle volte non siano in condizione di realizzare questo importante progetto.

Nel nostro paese il mercato immobiliare sembrerebbe essere interessato da forti rialzi dei prezzi di immobili, aspetto sul quale concordano molti esperti. A quanto ammontano questi rialzi? Quali sono le zone del nostro paese in cui le case costano di più e quelle in cui costano di meno?

Raiffeisen: costo medio abitazioni in Svizzera cresciuto di oltre il 2%

L’Indice dei prezzi delle transazioni di Raiffeisen ha rilevato un aumento del prezzo medio delle abitazioni svizzere di poco superiore al 2% su base trimestrale. Questi numeri si ottengono sommando i rincari medi che hanno interessato gli appartamenti e le abitazioni unifamiliari.

Mentre nel primo caso il rincaro registrato da aprile a giugno 2021 è stato complessivamente pari al 2,4%, nel caso delle abitazioni unifamiliari i prezzi sono rimasti più contenuti e non hanno superato un +2,1%.

L’Indice Raiffeisen descrive inoltre una progressione su base annuale dei prezzi, con i prezzi degli appartamenti che sono progrediti di oltre il 6%, mentre per le case unifamiliari la variazione è stata di poco inferiore al 5%.

Secondo il Dr. Martin Neff, economista di Raiffeisen, questi dati testimonierebbero l’insufficiente impatto della pandemia sulla forte domanda di abitazioni. Tra le tante cosa che la COVID-19 ha tolto a gran parte dei nostri connazionali, il desiderio di possedere un’abitazione di proprietà non sembrerebbe essere stato intaccato.

In quali Cantoni i prezzi delle abitazioni sono cresciuti di meno?

Nel complesso gli aumenti dei prezzi delle abitazioni unifamiliari sono risultati più contenuti nel Canton Berna e nel Canton Ticino. In questi due Cantoni l’aumento medio dei prezzi è stato pari rispettivamente all’1,2% e al 2,4%. Se si guarda però ai prezzi degli appartamenti, è proprio il Ticino a guidare la classifica nazionale con un +7,9%.

Nella regione del Lemano i prezzi delle case unifamiliari sono aumentati di oltre l’11%, mentre i prezzi degli appartamenti non hanno superato il +6%. Nella Svizzera orientale e in quella centrale gli aumenti dei prezzi delle case unifamiliari sono risultati rispettivamente pari al +9,3% e +9,1%, mentre la progressione per gli appartamenti si è tenuta tra il +4% e il +5%.

Iscriviti alla newsletter