L’estate si avvicina e si punta tutto sulla ripresa del turismo, accelera la campagna vaccinale per molte isole e piccole comunità. Quali sono le isole che puntano a diventare covid-free per questa estate?
Da mesi ormai si parla di iniziative per far ripartire l’economia, ma soprattutto il turismo, in Europa. A Giugno - ha dichiarato l’Unione Europea – sarà attivo il Green Pass, proprio per agevolare gli spostamenti e la libera circolazione nel territorio europeo.
Per far ripartire il turismo in sicurezza in Italia, così come in Grecia, è stato avviato un programma di vaccinazione per immunizzare gli abitanti delle isole minori e le piccole comunità che sono rimaste più lontane e meno colpite dal Coronavirus.
Isole covid-free in Italia: quali sono?
Il commissario straordinario per l’emergenza in Italia, Francesco Figliuolo, ha introdotto la nuova “pianificazione relativa alla predisposizione organizzativa per l’effettuazione della campagna vaccinale a favore della popolazione nelle isole minori”; in questo modo sarà possibile adottare la strategia covid-free in tutti quei territori che offrono le giuste garanzie di sicurezza. La strategia prevede l’utilizzo del siero vaccinale di Johnson & Johnson, dal momento che è monodose e sicuramente abbrevia le tempistiche.
La prima isola è Procida, nel golfo di Napoli: qui la campagna vaccinale di massa è iniziata lo scorso 28 aprile e sono stati già vaccinati quasi 7 mila abitanti su una popolazione totale di poco più di 10 mila abitanti.
Si prosegue con Ischia, dove da oggi si inizierà con la convocazione per il vaccino degli over 50 e poi procedendo con le altre fasce di età in ordine decrescente.
Anche nel Lazio si procede con la vaccinazione per le isole
Anche la Regione Lazio procede con la vaccinazione per le isole: dal 3 maggio sono partite le vaccinazioni da parte dell’Asl di competenza nelle isole di Ponza e Ventotene, che coinvolgeranno anche i 30enni.
In Sicilia nonostante i problemi per le vaccinazioni avuti soprattutto nell’ultimo periodo, l’isola di Ustica ha già vaccinato gran parte della popolazione e più della metà degli abitanti ha ricevuto almeno la prima dose di vaccino.
Altre isole Covid-free in Europa
In Grecia sono almeno 69 le isole dell’Arcipelago dell’Egeo che puntano a diventare Covid-free, vaccinando tutti gli abitanti prima dell’estate per favorire il turismo e la ripresa economica. Tra le isole covid-free ci saranno le ioniche di Marathi, Meganisi, Othoni e Kalamos.
Anche in Spagna si punta a far diventare Covid-free le Canarie e le Baleari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter