Tra i titoli azionari globali ce ne sono alcuni che presentano quotazioni in Dollari USA da capogiro, quali sono e perché le loro azioni valgono così tanto?
Non tutti i titoli azionari sono alla portata dei piccoli investitori. Infatti esistono diverse società le cui azioni possono raggiungere quotazioni molto elevate che spesso superano i 10.000$.
Le motivazioni di tali cifre sono da ricondurre soprattutto alla volontà di scremare l’azionariato, puntando ad attrarre esclusivamente grandi società e investitori con patrimoni multimilionari.
Quali sono le società con le più alte quotazioni in Dollari USA? Di seguito una breve lista.
1) Berkshire Hathaway
La società con le azioni più costose al mondo è Berkshire Hathaway, la società fondata nel 1888 nello stato USA del Nebraska e attualmente di proprietà del multimiliardario Warren Buffett. Al momento una singola azione della società vale ben 430.700$. Lo scorso 10 maggio le azioni hanno anche raggiunto il loro massimo storico di 439.460$ e negli ultimi 6 mesi le quotazioni sono cresciute di oltre il 17%, mentre su base annua la crescita ha superato il 36%.
2) Lindt & Sprüngli
La seconda società con le azioni più costose è a svizzera Lindt & Sprüngli, colosso alimentare con sede a Zurigo celebre per la produzione di cioccolato e dolci. Ogni azione di Lindt & Sprüngli vale 105.700 CHF, equivalenti a circa 115.670$. Si tratta del massimo storico raggiunto da questa società, il cui titolo è inoltre in costante crescita da un anno a questa parte. Infatti rispetto allo stesso periodo del 2020 la variazione positiva è pari al 31%, mentre negli ultimi 6 mesi il titolo ha guadagnato il 28%.
3) Nippon Building Fund
Fondata a Tokio nel 2001, la Nippon Building Fund è uno dei più grandi gruppi di costruzioni giapponesi. Il suo titolo è il più costoso del continente asiatico e vale 697.000 JPY, che equivalgono a 6.365$. Ne 2007 il titolo arrivò addirittura a sfiorare 1 Milione di yen di valore. Al momento le azioni di Nippon Building Fund non presentano grandi oscillazioni, ma su base annua si è registrata una progressione pari al 6,4%. Fa febbraio fino a oggi si è invece superato il 7% di crescita.
4) NVR Inc.
La statunitense NVR Inc. si trova sul gradino più basso di questa breve classifica, con i suoi 5.175$ per azione. Fondata in Pennsylvania nel 1980, NVR Inc. opera principalmente nella costa orientale degli USA e si occupa della costruzione di immobili e fornisce anche servizi bancari. A maggio le sue azioni hanno toccato il massimo storico di 5.200$ e al momento il titolo risulta essere cresciuto del 15% su base semestrale, mentre da agosto 2020 la crescita in borsa è stata pari al 22,5%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter