Secondo un rapporto di Credit Suisse in Ticino il costo della vita può variare notevolmente anche solo spostandosi di alcuni kilometri. Quali sono le località in cui si vive bene con meno reddito?
Il Canton Ticino non è certamente uno di quei Cantoni in cui il costo della vita è proibitivo. Infatti secondo lo studio pubblicato da Credit Suisse il cuore della Svizzera Italofona sarebbe uno di quei Cantoni in cui il costo della vita è in linea con la media nazionale.
Tuttavia, i risultati di questo studio hanno anche evidenziato alcuni notevoli squilibri presenti tra le varie località ticinesi, oltreché il divario tra i costi delle famiglie con bambini e dei nuclei famigliari unipersonali presente nei principali poli produttivi del Cantone.
Quali sono, dunque, le località in cui si può vivere bene anche con meno soldi?
Costo della vita in Ticino: il Distretto di Leventina è il più economico
Lo studio condotto da Credit Suisse per stabilire quali siano i comuni con il costo della vita più basso ha tenuto conto di cinque variabili :
- Imposte sul reddito
- Costi legati all’abitazione
- Costi legati alla mobilità
- Premi delle casse malati
- Spese legate all’accudimento dei figli e gli assegni familiari
Queste cinque variabili concorrono a determinare il così detto reddito liberamente disponibile, vale a dire quella porzione di reddito non legato alle spese quotidiane che si può pertanto utilizzare come si preferisce.
Lo studio ha identificato nel Distretto di Leventina la zona del Ticino in cui la vita tende a costare di meno. Nello specifico, sarebbe il piccolo borgo di Dalpe a detenere il primato di comune più economico del Canton Ticino. Le famiglie residenti in questo piccolo borgo di appena 200 abitanti possono disporre mediamente di un reddito liberamente disponibile pari a 66.400 Franchi svizzeri annui. Questo vuole dire che mensilmente ogni nucleo famigliare è capace di accantonare circa 5.530 Franchi per i propri svaghi o per i propri investimenti.
Airolo e Quinto sono i comuni che seguono Dalpe in questa classifica, con un reddito liberamente disponibile pari rispettivamente a 65.500 Franchi e 64.700 Franchi.
Le località sul Lago Maggiore sono le più costose
Sul Lago Maggiore si trovano i due comuni ticinesi con il più alto costo della vita, vale a dire Ronco Sopra Ascona e Ascona, che rappresentano due importanti mete del turismo ticinese.
In media a Ronco una famiglia con figli non riesce a mettere da parte più di 40.700 Franchi annui, che equivalgono a circa 3.390 Franchi mensili. Ad Ascona il costo della vita è leggermente più basso, ma il borgo si dimostra comunque il secondo più costoso del Cantone e il reddito liberamente disponibile dei nuclei famigliari fatica a superare la soglia dei 47.400 Franchi annui.
Parlando invece delle grandi città, Lugano si conferma essere quella con il costo della vita più alto, sebbene i single riescano comunque a risparmiare di più rispetto ai nuclei famigliari con figli. A Locarno invece il costo della vita sembra gravare maggiormente sui nuclei famigliari unipersonali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter