Si è svolto lo scorso 7 ottobre l’incontro per sensibilizzare sui cambiamenti climatici nella giornata formativa transfrontaliera.
Proseguono le giornate formative transfrontaliere al Centro professionale del verde di Mezzana, in Canton Ticino. L’ultimo evento a tema "Il cambiamento climatico: rischi e opportunità" si è svolto lo scorso 7 ottobre con interventi di docenti universitari esperti in materia e atelier pratici per dare strumenti a chi opera nelle scuole per sensibilizzare anche i bambini delle scuole dell’infanzia, delle elementari e delle medie.
leggi anche
Swiss Re: ecco il conto del cambiamento climatico. Nel primo semestre 2023, fino a $120 miliardi di danni
L’iniziativa
L’evento della giornata dedicata ai cambiamenti climatici si è aperto con gli approfondimenti dei docenti dell’Università di Torino e del Dipartimento dell’Educazione del Canton Ticino, accanto al Dipartimento del Territorio del cantone.
A seguire, gli educatori ambientali del Dipartimento dell’Educazione, di éducation21, della Cooperativa Sociale Koiné e dell’Associazione Proteus si sono messi a disposizione negli atelier pratici per fornire spunti ai docenti che si occupano di sensibilizzare i più piccoli su questo tema.
I cambiamenti climatici in Svizzera
I cambiamenti climatici si sono fatti sentire anche in Svizzera, come dimostrato anche dai dati del satellite europeo Copernicus. L’estate 2023 è stata definita la più calda per gli svizzeri e ora si teme che questi cambiamenti possano trasformare la Svizzera nella Puglia per temperatura e clima.
Per evitare questi fenomeni è necessario correre ai ripari e attuare strategie per ridurre l’impatto ambientale. Da qui una serie di iniziative che coinvolgono la Regio Insubrica: infatti, il problema non è solo svizzero e attraverso la comunicazione transfontaliera si possono ottenere soluzioni comuni.
I promotori
L’evento è stato promosso dalla Comunità di lavoro composta da:
- Cantone Ticino,
- Dipartimento del Territorio,
- Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport,
- Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR),
- Federazione Ticinese per l’Acquicoltura e la Pesca (FTAP),
- Province italiane di Como, Lecco, Novara, Varese e Verbano Cusio Ossola,
- Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste ERSAF,
- Parco del Lura,
- Comuni di Chiasso e Mendrisio,
- Gruppo di Educazione ambientale della Svizzera italiana (GEASI),
- Cooperativa Sociale Koinè,
- Cooperativa Valgrande.
L’iniziativa che parte con la Giornata formativa transfrontaliera si concluderà a fine marzo 2024, quando i partecipanti alle diverse iniziative consegneranno le schede con le indicazioni sul percorso didattico attuato nelle classi primarie ed elementari di ogni Provincia/Cantone che partecipa a questi eventi di sensibilizzazione per l’ambiente. La premiazione finale si terrà a maggio 2024 in una cittadina della regione insubrica.
Docenti e ragazzi possono imparare a vivere in modo sostenibile grazie a queste iniziative, mentre la Comunità di lavoro crea opportunità di incontro transfrontaliero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter