Tutti i riflettori sono puntati sulla riunione della Federal Reserve, quali sono le previsioni? La Banca Centrale manterrà il suo tasso di interesse? Si inizierà a parlare di tapering? Vediamo tutte le notizie in attesa della conferenza stampa.
I riflettori sono puntati sulla riunione della Federal Reserve: quali sono le previsioni?
In attesa che il governatore Powell prenda parola nella conferenza stampa prevista per questa sera, si rincorrono tante notizie tra aspettative e analisi su come, e se, cambierà la politica monetaria della banca centrale USA.
Alcuni politici si sono iniziati ad interrogare sulla possibilità della Fed di mantenere il suo tasso di interesse a breve termine vicino allo zero e lasciare invariato il programma di acquisto messo in atto per arginare le ricadute economiche causate dalla pandemia, dal momento che l’inflazione statunitense aumenta più rapidamente rispetto a quanto preventivato.
leggi anche
Ripresa economica in Svizzera a rischio nel 2022
Riunione Fed: cosa aspettarsi ?
Secondo la maggior parte degli esperti sarà molto probabile che la Fed non farà cambiamenti rispetto alla politica intrapresa finora. Questo permetterà, quindi, un approccio accomodante davanti ai segnali di ripresa incerti e ancora non completi.
Le novità si potranno nell’ambito della previsione sui prezzi per quest’anno. L’IPC di maggio è cresciuto del 5% e gli economisti sono concentrati sulle previsioni del 2023, perché un’inflazione futura potrebbe portare la Fed a modificare le previsioni sui tassi di interesse.
Dal canto suo, la Banca Centrale fino ad oggi ha sempre affermato che l’aumento dell’inflazione è temporaneo e che deriva da catene di approvvigionamento interrotte e domanda repressa.
Stando ai suggerimenti di Bloomberg, è possibile che la Fed modifichi il tasso di interesse sulle riserve in eccesso, che al momento è dello 0,10%.
La Fed potrebbe iniziare a parlare di tapering?
Grande attesa per la conferenza di questa sera perché secondo alcune indiscrezioni la Fed potrebbe iniziare a parlare di tapering, ossia la graduale riduzione delle attività delle banche centrali utilizzata per migliorare le condizioni per la crescita economica.
Questo ridimensionamento implica principalmente una variazione sui tassi di interesse, nonché le aspettative degli investitori riguardo alle decisioni future sui tassi stessi da parte della banca centrale, in questo caso la Fed.
Al momento gli esperti di Bank America non si sbilanciano sul tapering: “Sul taper, pensiamo che inizieranno a parlarne. Prevediamo che Powell ribadirà che manca ancora un po’ di tempo.”
Il meeting di oggi sarà anche un’occasione per gli aggiornamenti sulle previsioni economiche. La situazione al momento sembrerebbe questa: inflazione al 2,2%, tasso di disoccupazione in calo al 4,5% e crescita economica del 6,5%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter