Nel mese di agosto si sono registrati interessanti movimenti nel mercato azionario svizzero, con alcuni titoli che sono cresciuti di oltre il 4%. Andiamo a vedere quali sono.
L’Indice SMI ha chiuso il mese di agosto con ottimi risultati. Le azioni quotate nel suddetto listino hanno aumentato complessivamente il proprio valore del 2%. L’Indice SMI ha inoltre chiuso il mese con 12.411 punti, vale a dire il suo quarto risultato migliore da inizio anno a oggi.
Andiamo a vedere quali sono stati i titoli azionari svizzeri più performanti del mese e di quanto sono cresciuti.
1) Alcon
La crescita maggiore l’ha registrata la svizzero-americana Alcon, le cui azioni sono salite del 13,4% dal 1 agosto al 31 agosto. In tale data le quotazioni finali di Alcon erano di poco superiori ai 76,4 CHF, mentre all’inizio del mese non si superavano i 67 CHF. Il balzo più grande si è osservato tra il 17 e il 18 agosto, con le quotazioni che in sole 24 ore sono schizzate in alto del 13,6%.
2) Zurich Insurance
Il titolo di Zurich non solo si è rivelato il più tonico tra quelli del settore bancario e assicurativo, ma è anche risultato il secondo titolo più fruttuoso del mese scorso. In 30 giorni le azioni del colosso assicurativo di Zurigo sono passate da 368 CHF a 402 CHF, con una progressione pari al 9,23%. A partire dal 12 agosto le azoni di Zurich si sono stabilizzate sui 400 CHF, toccando i propri massimi mensili per ben tre volte in dieci giorni tra il 13 agosto e il 23 agosto.
3) Lonza
Il titolo di Lonza occupa la posizione numero tre con una crescita su base mensile pari all’8,5%. Al 31 agosto le azioni valevano 775 CHF ciascuna, mentre il all’inizio del mese non si andava oltre i 714 CHF. A differenza degli altri due titoli, quello di Lonza aveva toccato un minimo durante la prima settimana di agosto, salvo poi recuperare e stabilizzarsi sopra i 740 CHF a partire dalla secondo settimana. I due nuovi cali di quotazione non hanno intaccato il percorso mensile del titolo.
4) Partners Group
Le azioni di Partners Group hanno dovuto affrontare numerose turbolenze nel mese di agosto, arrivando in più occasioni a perdere ingenti porzioni di capitalizzazione. Basti pensare che tra il 10 e l’11 agosto il titolo ha perso poco più del 2,6% e a questo crollo è seguito un ulteriore di quasi il 2,46% a distanza di una settimana. In virtù di ciò la crescita di Partners Group in borsa non è andata oltre il 4,04%, con un valore al 31 agosto di 1.624 CHF. Si tratta tuttavia di una crescita costante se consideriamo l’andamento del titolo su base trimestrale.
5) Credit Suisse
In ultima posizione si trova Credit Suisse la quale sorpassa la principale rivale UBS in fatto di crescita mensile. Il titolo della banca svizzera è ancora fortemente provato dalle continue perdite su base annua e semestrale (rispettivamente -2,5% e -25,25%), ma nell’ultimo mese le sue azioni hanno ripreso quota. La crescita totale è stata pari al 4% e una quotazione nel mese di agosto pari a 9,71 CHF.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter