Il Consiglio della Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP ha nominato ieri tre nuove professoresse e due nuovi professori
Il Consiglio della Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP, centro di expertise svizzero per la formazione professionale, ha nominato ieri tre nuove professoresse e due nuovi professori.
La SUFFP oltre a svolgere attività di ricerca, garantisce il collegamento tra scuole professionali e mondo del lavoro, occupandosi della formazione e della formazione continua dei e delle responsabili della formazione professionale.
Le nuove professoresse e i nuovi professori, attivi nelle tre sedi della SUFFP a Zollikofen nei pressi di Berna, a Losanna e a Lugano, sono presentati di seguito.
Tutte le nomine
Prof. Dr. Lorenzo Bonoli: Senior researcher nel campo di ricerca Condizioni istituzionali della formazione professionale, svolge ricerche in particolare sul sistema di formazione professionale svizzero e in ambito internazionale sul funzionamento dei sistemi di formazione professionale. Attualmente porta avanti un progetto di ricerca sullo sviluppo della formazione professionale in Svizzera nel contesto delle tensioni tra disposizioni federali e autonomia cantonale. È responsabile del ciclo di studio Master of Science in formazione professionale.
Prof. Dr. Marina Fiori: Responsabile del campo di ricerca Processi di apprendimento e misure di sostegno, svolge ricerche in particolare sui processi di insegnamento e di apprendimento e il ruolo dell’empatia nella relazione tra apprendista e formatore-trice. Attualmente porta avanti un progetto di ricerca sull’«ipersensibilità» delle persone emotivamente intelligenti, in cui ne analizza i contesti e le conseguenze. Leonard D. Eron Award for Outstanding Scholarly Accomplishment – University of Illinois at Chicago, USA.
Prof. Dr. Christophe Gremion: Docente-ricercatore in didattica professionale, accompagnamento, valutazione e pedagogia dell’alternanza nella formazione d’adulti. Attualmente porta avanti un progetto di ricerca sull’impatto delle offerte di accompagnamento per la professionalizzazione degli e delle insegnanti. È docente nei cicli di studio per formatori e formatrici in corsi interaziendali e per insegnanti di materie professionali. È ricercatore associato del gruppo per la valutazione delle pratiche professionali gEvaPP.
Prof. Dr. Patrizia Salzmann: Responsabile del campo di ricerca Esperienza e apprendimento lungo tutto l’arco della vita, svolge ricerche in particolare sulla validazione dell’esperienza e sul computo degli apprendimenti acquisiti ai diversi livelli della formazione professionale. Attualmente porta avanti progetti di ricerca sulla pratica del computo degli apprendimenti acquisiti nelle scuole specializzate superiori, sulla digitalizzazione e sulla trasmissione di informazioni cliniche nell’ambito delle cure.
Prof. Dr. Viviana Sappa: Si occupa di ricerca e insegnamento in relazione all’apprendimento integrato, ai processi motivazionali e di apprendimento e alla resilienza dei e delle responsabili della formazione professionale. È responsabile dei cicli di studio con certificato nonché docente nei cicli di studio per formatori e formatrici a titolo principale in corsi interaziendali e per insegnanti di materie professionali in scuole professionali. È ricercatrice associata della School of Education and Professional Studies della Griffith University di Brisbane.
La SUFFP - Scuola universitaria federale per la formazione professionale
La Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP è il Centro di expertise svizzero per la formazione professionale.
Si occupa della formazione e della formazione continua dei e delle responsabili della formazione professionale, svolge ricerca, sviluppa professioni e supporta la collaborazione internazionale in materia di formazione professionale.
La SUFFP adempie il suo mandato presso cinque sedi situate nelle tre regioni linguistiche garantendo così il collegamento tra le organizzazioni del mondo del lavoro (oml) e i 26 Cantoni con le centinaia di scuole professionali e scuole specializzate superiori, oltre a un’attuazione coerente delle direttive della Confederazione
Quale unico istituto di formazione a livello nazionale, la SUFFP funge da ponte tra la formazione professionale e il mondo delle scuole universitarie. In questo contesto tiene conto dei requisiti della sfera economica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter