Merkel: "Serve un atto di solidarietà nazionale per limitare il numero dei contagi. Mi sentirei meglio se fossimo in una situazione come quella dell’Italia".
In Germania il virus rischia di andare fuori controllo. Sale la pressione sugli ospedali, in parte già al limite con il numero dei ricoverati.
Conferenza Stato-regioni: le nuove misure
L’ultima Conferenza Stato-regioni introduce un pacchetto di restrizioni per fronteggiare l’impennata dei contagi nel Paese. Da alcuni giorni si parla della necessità di varare nuove misure restrittive e Angela Merkel non ha voluto esitare.
Lock-down "di fatto" per i non vaccinati: questa la decisione più importante del pacchetto approvato, che consente l’accesso al commercio al dettaglio solamente ai vaccinati e ai guariti dal coronavirus. Per i non vaccinati sarà quindi interdetto anche l’accesso ai negozi di alimentari al dettaglio.
I non vaccinati non potranno inoltre accedere a eventi pubblici e stadi, e dovranno ridurre i loro contatti (potranno incontrasi massimo due nuclei di conviventi - anche se a non essere vaccinata è solamente una persona).
Le misure introducono nuovamente l’obbligatorietà della mascherina nelle scuole, in tutte le classi. E ancora, nelle aree in cui i casi di contagio settimanali saranno più di 350 su 100.000 abitanti, le discoteche verranno chiuse.
Infine la Conferenza Stato regioni ha deciso di proibire per capodanno la vendita di fuochi d’artificio e botti.
Le parole di Angela Merkel, nella conferenza stampa di Berlino
Ieri (2 dicembre) Angela Merkel ha annunciato in conferenza stampa il nuovo pacchetto di restrizioni approvato.
"La situazione purtroppo è molto seria. Se avessimo un’incidenza media di contagi da 130 come in Italia, o di 150, mi sentirei meglio", ha precisato la Cancelliera.
In arrivo l’obbligo vaccinale
Con tutta probabilità l’obbligo vaccinale sarà presto introdotto in Germania, come precisato da Merkel nel corso della conferenza stampa "arriverà attraverso una legge che sarà votata dal Bundestag".
L’obbligo vaccinale potrebbe essere presto approvato e entrare in vigore dal febbraio 2022. Totalmente favorevole la Merkel, che ha affermato "io voterei a favore", aggiungendo "abbiamo tutti sperato che i vaccinati fossero di più. La strada per uscire dalla pandemia è il vaccino e quindi va presa anche una decisione del genere".
I numeri del contagio in Germania
A oggi 3 dicembre 2021, il numero dei contagi totali avvenuti in Germania dall’inizio della pandemia è più di 6 milioni di casi. I decessi complessivi sono invece 103.390. Il numero più elevato di contagi è avvenuto in Renania Settentrionale-Vestfalia e in Baviera.
La Germania è alla prese con la quarta ondata della pandemia: secondo l’Istituto Robert Koch, l’indice dei positivi su 100.000 abitanti ha toccato lo scorso lunedì il record di di 452 unità.
Per quanto riguarda il numero dei vaccini, la quota con protezione completa è del 68,7%. Il Paese ha l’obiettivo di vaccinare 30 milioni di persone entro Natale.
Svizzera disponibile a accogliere i pazienti Covid tedeschi
Vista la saturazione delle terapie intensive degli ospedali teutonici, la Svizzera ha dato piena disponibilità a accogliere nelle proprie strutture sanitarie i pazienti Covid provenienti dalla Germania.
Oltre alla Svizzera, sono disponibili all’accoglienza l’Italia e la Francia. Negli scorsi giorni sono stati accolti a Merano e a Bolzano (Italia), due pazienti provenienti dalla Baviera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter