Bitcoin: le 5 società quotate che detengono la criptovaluta

Gabriele Stentella

6 Maggio 2021 - 13:19

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il mercato delle criptovalute fa gola a molti grandi investitori. Alcuni società quotate in borsa hanno scommesso sul re delle altcoin, il quale nell’ultimo periodo ha conosciuto una crescita impressionante. Chi ne detiene la quota maggiore?

Bitcoin è sempre più influente nella finanza mondiale. La criptovaluta nata nel 2009 da un’idea del giapponese Satoshi Nakamoto (la cui vera identità rimane ancora oggi un mistero) è ormai entrata a far parte dei portafogli di investimento dei grandi gruppi societari, che non sembrano preoccuparsi più di tanto dell’alta volatilità di Bitcoin.

In un solo anno l’Oro digitale ha aumentato di oltre il 528% il suo valore, passando dalla quotazione di 9.714$ registrata il 7 maggio 2020, agli attuali 57.340$. Questa crescita ha portato enormi guadagni ai traders che hanno mantenuto porzioni consistenti di Bitcoin del proprio wallet.

Ma quali sono le società statunitensi che detengono il maggior numero di Bitcoin nel proprio portafoglio? Di seguito è presenta una piccola lista.

1) Microstrategy

Microstrategy è una società statunitense fondata nel 1989 con sede in Virginia. Si occupa di fornire servizi di business intelligence e software, e dall’agosto 2020 ha iniziato a investire in Bitcoin. Stando a quanto riportato da fonti ufficiali della società, sarebbero poco più di 91.000 i Bitcoin in giacenza nel wallet aziendale, per un controvalore di circa 5 Miliardi di Dollari.

Al NASDAQ il titolo di Microstrategy ha guadagnato più del 413% su base annua, e al momento le azioni sono scambiate al valore di 623$ (dato delle ore 12:00).

2) Tesla

Al secondo posto della classifica troviamo Tesla, azienda automobilistica di Elon Musk, che non ha mai nascosto il suo grande amore per le criptovalute. A gennaio lo stesso Musk aveva annunciato un investimento pari a 1,5 Miliardi di Dollari in Bitcoin, mossa che aveva anche suscitato lo sdegno di alcuni ambienti della finanza tradizionale.

Al momento la società detiene circa 48.000 Bitcoin, equivalenti a circa 2,7 Miliardi di Dollari. L’investimento ha fruttato per ora circa 1,2 Miliardi.

3) Square

Square è una società con sede a San Francisco operante nel settore dei servizi finanziari e dei pagamenti online. Il CEO di Square è Jack Dorsey, l’imprenditore e filantropo statunitense fondatore del popolare social network Twitter. Secondo alcune stime, da ottobre 2020 Square ha accumulato circa 8.000 Bitcoin nel proprio wallet, a fronte di un investimento complessivo pari a circa 220 Milioni di Dollari.

Stando alle attuali quotazioni, i Bitcoin detenuti dall’azienda varrebbero circa 500 Milioni di Dollari.

4) Marathon Digital Holdings

Questa società si occupa del mining di Bitcoin, e stando a fonti ufficiali deterrebbe attualmente circa 5000 Bitcoin. Una parte di essi sarebbero stati minati, mentre la restante parte è stata acquistato a gennaio 2021.

Al momento il valore complessivo delle criptovalute detenute da Marathon sarebbe stimato attorno ai 275 Milioni di Dollari, a fronte di un investimento di 150 Milioni. Marathon inoltre accumula mediamente circa 55 Bitcoin al giorno grazie al mining. Non è pertanto da escludere che in un futuro prossimo possa superare le altre società presenti in questo classifica.

5) Coinbase

Dulcis in fundo, troviamo l’exchange Coinbase, che nel mese di aprile ha debuttato in borsa, facendo schizzare in alto le quotazioni delle proprie azioni e delle principali criptovalute.

Fonti aziendali affermano che sono circa 4.490 i Bitcoin in giacenza nel wallet aziendale, e il valore complessivo supererebbe di poco i 246 Milioni di Dollari. Nonostante il titolo di Coinbase sia al momento scambiato al ribasso, le sue azioni valgono circa 273$.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.