Giorno del debutto sull’exchange USA Coinbase per Solana, una delle crypto più performanti dell’anno. Tutto quello che devi sapere su Solana.
È arrivato il giorno del debutto sull’exchange USA Coinbase per la criptovaluta Solana (SOL), una delle criptovalute più performanti dell’anno e ormai nella top-20 dei token a maggiore capitalizzazione di mercato.
Nel giro di meno di cinque mesi Solana è passata dai minimi di 1,8 dollari a picchi record oltre la soglia dei 50 dollari, con un rialzo su base year-to-date del 3006%.
Il successo della blockchain Solana
Solana è una blockchain che fa della velocità, scalabilità e delle commissioni basse il suo vero cavallo di battaglia, ma allo stesso tempo aggiunge - a differenza di Ethereum– a queste caratteristiche anche la decentralizzazione e la sicurezza.
Per questo propone un approccio completamente diverso rispetto alle altre blockchain. Parte di questa originalità e innovazione si deve all’introduzione di tecniche utilizzate nell’ingegneria delle telecomunicazioni, settore di provenienza del suo fondatore Anatoly Yakovenko.
Tre innovazioni della Blockchain Solana
Quello che rende Solana così amata dagli investitori e in generale lascia ben sperare sul futuro del progetto sono le innovazioni inserite all’interno della blockchain a partire dal proof history, che permette di avere tanti nodi validatori - da qui la decentralizzazione - sincronizzati e che possono fare transazioni, che poi saranno messe in ordine temporale.
Continuando con l’innovativo algoritmo che permette di superare Il trilemma della scalabilità nella tecnologia blockchain riguarda la larghezza di banda, ossia nella maggior parte delle reti blockchain, oggi, data una quantità fissa di larghezza di banda per nodo, l’aumento del conteggio dei nodi aumenterà la quantità di tempo necessaria per propagare tutti i dati a tutti i nodi. Turbine infatti è utilizzato proprio per diffondere le transazioni ai diversi blocchi.
Infine, l’elaborazione parallela di migliaia di smart contracts. La novità sta nel fatto che la Blockchain Solana è in grado di elaborare decine di migliaia di contratti in parallelo utilizzando tanti core quanti sono disponibili per il validatore.
Gli analisti invitano al cauto ottimismo
Le premesse ci sono tutte e la quotazione Coinbase potrebbe effettivamente far partire la criptovaluta e il progetto alle sue spalle. Gli analisti però invitano al cauto ottimismo: sebbene il progetto promette bene, l’elevata volatilità è sempre un rischio, come abbiamo avuto modo di osservare negli ultimi giorni. L’invito è quello di non seguire i prezzi di questi primi giorni, quanto piuttosto guardare a una strategia a lungo termine guardando alle potenzialità del progetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter